Il primo sistema agrivoltaico in Germania applicato a un frutteto, per la coltivazione a emissioni zero. Il progetto "APV-Obstbau" vede coinvolti BayWa r.e. e il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE, con la collaborazione di altri partner di ricerca, e avrà come obiettivo quello di studiare l'integrazione tra fotovoltaico e produzione agricola, aumentando la protezione delle colture dagli eventi atmosferici avversi. In particolare, saranno otto diverse varietà di mele ad essere al centro della sperimentazione. Vediamo i dettagli del progetto, in questo articolo.
Il sistema agrivoltaico del progetto "APV-Obstbau" è stato realizzato a Gelsdorf, in Renania- Palatinato, in una zona di 9100 metri quadrati. L'impianto occupa circa un terzo dell'area totale e ha una potenza di 258 kWp. Come anticipato, si tratta del primo progetto di questo tipo in Germania, in quanto avrà come protagoniste otto diverse varietà di mele. Nello specifico, nell'arco dei 5 anni di sperimentazione previsti, l'obiettivo sarà quello di valutare i risultati della produzione ottenuti da 4 diversi sistemi di protezione delle colture, ovvero:
Verranno utilizzate due tipologie di moduli, ovvero con celle solari disposte a strisce o a blocchi. Lo studio, quindi, permetterà di determinare non solo il grado di protezione dei sistemi agro-fotovoltaici da eventi climatici avversi (come grandine, gelo, irraggiamento intenso, temperature elevate o forti piogge) ma anche di capire come le diverse configurazioni dei moduli fotovoltaici possano influire sulla crescita delle piante e sul raccolto delle mele.
Oltre agli aspetti già menzionati, il progetto APV-Obstbau vuole anche dimostrare i vantaggi economici per gli agricoltori, aiutandoli al tempo stesso a proteggere le loro colture e ad adattarsi ai cambiamenti climatici in atto. Con questa soluzione, infatti, si potrebbero ottenere:
In particolare, l'energia elettrica prodotta dall'impianto agrivoltaico in questione verrà impiegata per far funzionare un trattore elettrico e per alimentare il sistema di irrigazione (mentre un impianto fotovoltaico su tetto è già in uso per fornire energia green alla cella frigorifera). Un modo efficace, insomma, per ridurre le spese e anche le emissionidi carbonio dell'azienda agricola. “Crediamo che l'agrivoltaico sia una soluzione a lungo termine che sostiene gli agricoltori nell'adattarsi alle conseguenze del cambiamento climatico" ha commentato Stephan Schindele, a capo della sezione Product Management per APV di BayWa r.e. "Possiamo mantenere l'ecosistema esistente e sfruttare un ulteriore potenziale attraverso gli effetti sinergici e la generazione di energia solare".
Un altro progetto simile, realizzato da BayWa r.e. nei Paesi Bassi, si è aggiudicato il premio "The smarter E Award" 2021. L'impianto agro-fotovoltaico, installato presso l’azienda frutticola Piet Albers a Babberich, rappresenta uno dei più grandi progetti AgriPV in Europa ed è dedicato a colture di ribes rosso, mirtilli, more e fragole. L'estensione rispetto al sistema APV preesistente ha visto l’installazione di 10.250 pannelli solari su 3,2 ettari di colture, per una potenza complessiva di 2,7 MW (in grado di soddisfare i consumi elettrici di circa 1.250 famiglie della zona). I moduli fotovoltaici semitrasparenti, inoltre, proteggono i frutti dalla luce solare diretta, dalla pioggia e dalla grandine, con una resa delle bacche che è aumentata del 6,5%. La giuria internazionale ha votato all'unanimità questo progetto, del quale è stato sottolineato il potenziale a livello globale (per approfondire, ne abbiamo parlato anche in questo articolo). Il dottor Benedikt Ortmann, direttore globale dei progetti solari BayWa, ha dichiarato: “AgriPV può portare un vantaggio sociale, ambientale ed economico agli agricoltori. Nessun conflitto sull’uso del suolo, migliore integrazione del paesaggio, meno rifiuti, meno manodopera e costi di investimento”. Sei un installatore o un progettista e vuoi conoscere le nostre migliori soluzioni per impianti fotovoltaici efficienti? Consulta qui la sezione Prodotti del sito oppure contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni da un nostro professionista.