I sistemi di accumulo per impianti commerciali, in abbinata agli impianti fotovoltaici, si stanno sempre più diffondendo, sia nel nostro Paese sia nel resto del mondo. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo che trovi qui
La crescente domanda e l’aumento del prezzo dell’energia elettrica stanno spingendo verso la ricerca di sistemi che consentano un maggiore livello di autoproduzione e autoconsumo. L’installazione di un impianto fotovoltaico è la soluzione ideale per produrre energia e utilizzarla al fine di soddisfare il proprio fabbisogno. Se poi si decide di aggiungere un sistema di accumulo, l’indipendenza dalla rete e l’autoconsumo possono diventare quasi totali.
Seguendo questa tendenza, diversi produttori stanno introducendo importanti novità sul mercato. Huawei, ad esempio, forte dell’esperienza maturata con il sistema di accumulo LUNA2000 da 97, 129, 161 e 200 kWh ha recentemente introdotto la nuova soluzione denominata LUNA2000-215-2S10.
Questo nuovo BESS ha degli elementi distintivi e caratteristici, quali il fatto di essere fornito come una soluzione già pre-installata e pre-cablata, con i cassetti delle batterie già inseriti e collegati all’interno del cabinet. Qui è alloggiato anche il sistema di conversione da 108 kW con il sistema di gestione dell’energia e il monitoraggio.
L’installazione del nuovo BESS Huawei risulta di conseguenza molto rapida: una volta posizionato tramite carrello elevatore o gru, basta fissarlo al basamento e collegare i cavi di ingresso e di uscita. Per terminare l’installazione è sufficiente effettuare il collegamento di comunicazione. I cassetti batterie, ciascuno di 54 kWh, sono infatti già pre-montati all’interno del cabinet e di conseguenza non è necessario inserirli e collegarli.
Vero punto di forza del nuovo sistema è la sicurezza, che è stata migliorata e incrementata rispetto al prodotto precedente. Il rischio di incendio ed esplosione è ridotto al minimo, grazie ad un sistema di raffreddamento combinato aria/liquido che viene gestito in autonomia da un sistema di controllo in funzione della temperatura rilevata. I sistemi combinati di intervento sono inoltre presenti sia a livello di pacco batteria sia a livello di singola cella.
Huawei ha studiato un’architettura di sicurezza che permette di controllare la componente elettrica e quella termica, attraverso dei sistemi di monitoraggio, isolamento e soppressione termica. Anche in caso di esplosione, la sicurezza è garantita a 360°: il sistema infatti aprirà in automatico lo sportello superiore e non le porte anteriori, poiché potrebbero investire persone o cose.
Detto questo, è importante sottolineare che il sito di installazione deve essere un luogo esterno con uno spazio libero perimetrale e superiore, sia per consentire le operazioni di installazione e manutenzione, sia per dare la possibilità ai sistemi di sicurezza di agire correttamente in caso di eventi dannosi.
Huawei, tramite il proprio personale, fornisce l’assistenza necessaria sia durante che dopo l’installazione. Infatti, con il servizio commissioning, i tecnici Huawei usciranno ad installazione terminata, per verificare che tutte le fasi siano state effettuate nel modo corretto e avviare l’impianto.
Questo BESS è adatto alle aziende con un impianto fotovoltaico che vogliono migliorare il proprio grado di autoconsumo. Siano esse medio-piccole o medio-grandi, la soluzione di Huawei può essere utilizzata in ogni contesto aziendale, installando fino a 20 sistemi di accumulo per singolo impianto, con un totale di circa 4,3 MWh.
La nuova LUNA2000-215-2S10 sarà a breve disponibile anche in due taglie intermedie, pari a 108 e 161 kWh: entrambe avranno lo stesso cabinet, con la sola differenza che i cassetti delle batterie saranno rispettivamente 2 e 3, anziché i 4 della soluzione da 215 kWh.
Il nuovo BESS Huawei, grazie alla possibilità di essere collegato al portale FusionSolar di Huawei, può godere non solo dei vantaggi di un sistema di monitoraggio puntuale e preciso, ma anche di una garanzia di prodotto di 10 anni.
Contatta il team commerciale di BayWa r.e. per avere maggiori informazioni sulla nuova soluzione di Huawei e ricevi una quotazione.