Diffusione degli inverter di stringa in ambito commerciale

Gloria Cipressi / 24 Maggio, 2019 / Fotovoltaico

Gli inverter di stringa trifase sono una soluzione sempre più utilizzata in applicazioni di tipo industriale e commerciale: ecco alcuni prodotti dei nostri partner

Grazie alla crescente efficienza di questo tipo di tecnologia, inizialmente impiegata soprattutto in ambito residenziale, pian piano ha iniziato a diffondersi anche per impianti più grandi, andando sempre più spesso a sostituire le soluzioni di tipo centralizzato.

In questo articolo abbiamo deciso di riportare una selezione di alcuni inverter di stringa trifase dei nostri fornitori, evidenziando le caratteristiche e i vantaggi di quei modelli che sono stati progettati per applicazioni commerciali.

SMA Sunny Tripower CORE1

SMA Sunny Tripower CORE1 è il primo inverter di stringa free standing al mondo per installazioni decentralizzate, sia sul tetto che a terra. Si caratterizza per una grande semplicità di configurazione e per la velocità di installazione, maggiore di circa il 60% rispetto agli altri impianti fotovoltaici di tipo commerciale.

SMA Sunny Tripower CORE1 permette di risparmiare sui costi di logistica, manodopera, materiale e manutenzione, e garantisce prestazioni ottimali anche in caso di ombreggiamento.

Tra le caratteristiche che contraddistinguono questo inverter trifase vi sono:

  • 6 inseguitori MPPT indipendenti;
  • sezionatore CC integrato e protezione da sovratensioni CA/CC (opzionale);
  • interfaccia WLAN integrata, per l’accesso da tutti i dispositivi mobili;
  • 12 ingressi stringhe diretti;
  • aree di collegamento facilmente accessibili;
  • sovradimensionamento del generatore fotovoltaico fino al 150%.

Per maggiori dettagli, consulta qui la scheda tecnica.

SMA Sunny Highpower Peak1

Altro inverter di stringa trifase della SMA, anch’esso specifico per applicazioni industriali e commerciali, è il Sunny Highpower Peak1.

Questo modello di inverter è in grado di combinare i vantaggi di un layout modulare con quelli del design degli inverter centralizzati, garantendo rendimenti elevati e una grande flessibilità nel dimensionamento dell’impianto fotovoltaico.

Oltre a una facile configurazione e installazione, SMA Sunny Highpower Peak1 assicura:

  • massima densità di potenza (75 kW);
  • peso ridotto (77 kg);
  • coefficiente di sovradimensionamento CC/CA fino al 150%;
  • tensione d’ingresso CC fino a 1000 V;
  • SMA Inverter Manager come unità di comando centrale;
  • Innovativo sistema di raffreddamento attivo.

Qui trovi la scheda tecnica di questo inverter della SMA.

ABB PVS-100/120-TL

Inverter di stringa connesso al cloud, il PVS-100/120-TL è adatto a grandi applicazioni commerciali, grazie a una potenza fino a 120 kW per impianti decentralizzati montati a tetto o a terra.

Le dimensioni compatte fanno sì che possa essere installato sia in posizione orizzontale che verticale, mentre la connessione wireless (da qualsiasi dispositivo mobile) permette una configurazione rapida e semplice.

ABB PVS-100/120-TL garantisce una raccolta di energia ottimale anche in situazioni di ombreggiamento, per un’efficienza massima di oltre il 98,9%. Tra le altre peculiarità di questo inverter trifase vi sono:

  • connessione al portale ABB Plant Portfolio Manager, per il monitoraggio dell’impianto;
  • 6 MPPT indipendenti;
  • inverter senza trasformatore;
  • sistema di raffreddamento avanzato;
  • topologia a doppio stadio di conversione;
  • unità di potenza separata da quella di connessione.

Per maggiori informazioni, consulta qui la scheda tecnica.

HUAWEI SUN2000-60KTL-MO

Con questo prodotto, HUAWEI amplia la propria gamma di inverter trifase per grandi applicazioni, andando ad aggiungere alla versione 36KTL quella da 60KTL.

I 6 inseguitori MPPT assicurano grande flessibilità nella progettazione e prestazioni ottimali, grazie alla riduzione del mismatch di stringa.

Il HUAWEI SUN2000-60KTL-MO si contraddistingue per una tensione d’ingresso massima a 1100 V CC e una tensione nominale d’uscita a 400/480 V CA, per un’efficienza massima che arriva al 98,9% a 480 V CA (efficienza UE: 98,7%) e al 98,7% a 400 V AC (efficienza UE: 98,5%).

Tra le altre caratteristiche:
– monitoraggio intelligente 12 stringhe e rapida risoluzione problemi;
– design fuse free;
– sezionatore DC integrato;
– unità di monitoraggio corrente residua (RCMU) integrata;
– tecnologia a raffreddamento naturale;
– grado di protezione IP65;

Tutti i dettagli di questo inverter trifase HUAWEI li trovi nella scheda tecnica consultabile qui.

Inverter trifase SolarEdge (SE82.8K) con tecnologia Synergy

Un altro modello progettato appositamente per applicazioni industriali e commerciali è l’inverter trifase SolarEdge SE82.8K, con tecnologia Synergy.

Composto da unità primarie e secondarie di dimensioni ridotte, leggere e facili da trasportare, ciascuna di esse può essere montata separatamente ed è dotata di cavi per un facile collegamento.

Rispetto agli inverter di stringa di taglia inferiore, il SE82.8K permette di ridurre maggiormente i costi BoS e di manodopera, oltre a garantire un’efficienza massima del 98,3%. Progettato per funzionare con ottimizzatori di potenza SolarEdge, questo inverter si distingue per:

  • possibilità di applicazione in bassa e/o media tensione;
  • funzionamento indipendente di ogni unità (per una maggior operatività e facilità di manutenzione);
  • montaggio orizzontale sotto i moduli (inclinazione di 10°) o su parete/guida, per limitare gli sprechi di superficie disponibile;
  • monitoraggio integrato a livello di modulo, tramite rete Ethernet o GSM;
  • dispositivo di Protezione da Sovratensione RS485 incluso, per proteggere il connettore da sovratensioni elettriche;
  • dispositivo di sicurezza lato CC integrato con interruttore di sicurezza CC (nessuna necessità di sezionatori CC esterni).

Maggiori info sull’inverter SolarEdge SE82.8K nella scheda tecnica consultabile qui.

Vuoi avere una panoramica completa degli inverter disponibili per grandi applicazioni? Consulta la sezione del sito dedicata ai Prodotti, oppure contattaci oggi stesso per una consulenza con i nostri professionisti.

Share This: