Chi è LG Energy Solution?
La divisione LG Energy Solution, prima LG Chem fondata nel 1947, ha utilizzato le proprie conoscenze tecnologiche e le elevate capacità produttive, per diventare uno dei leader nel mercato dei sistemi di accumulo in batteria per impianti solari fotovoltaici (ESS). Le competenze sviluppate nella produzione, combinate con una tecnologia proprietaria, permettono a LG Energy Solution di produrre batterie ad alta capacità con un output energetico elevato, un lungo ciclo di vita e una struttura stabile.
LG Energy Solution incontra le esigenze di diversi clienti sviluppando sia prodotti ad alta potenza per le reti elettriche pubbliche sia prodotti per l’uso domestico capaci di soddisfare molteplici necessità, garantendo sempre l’elevata resistenza e la qualità delle proprie soluzioni. Applicando celle di batterie polimeriche ad alta capacità e ultrasottili LG ha sviluppato sistemi di accumulo con prodotti che massimizzano l'utilizzo dello spazio e richiedono un'area di installazione minima, riducendo i costi ed aumentandone l’efficienza.
Batterie domestiche
Le soluzioni di accumulo fornite da LG Energy Solution forniscono dei prodotti ottimizzati per l’utilizzo domestico con tecnologia agli ioni di litio, che permettono di sfruttare al meglio l’energia prodotta dall’ impianto fotovoltaico, incrementando il livello di autosufficienza energetica e riducendo il costo di approvvigionamento dell’energia.
I prodotti per l’uso domestico sono realizzati sotto il brand RESU.
- LG RESU 10H/16H Prime
Batteria agli ioni di litio con capacità di 9,6 o 16 kWh
Capacità scalabile che permette di combinare fino a 2 dispositivi da 400V per raggiungere fino a 32 kWh di capacità
Misure compatte per un uso efficiente dello spazio, sia interno che esterno
Elevata sicurezza come da test proprietari ed indipendenti
Efficienza oltre il 90% -
LG RESU 48V
Batteria agli ioni di litio a 48V
Elevata efficienza di carica/scarica con capacità residua garantita dell'80% dopo i primi 10 anni di utilizzo
Possibilità di collegare fino a due unità da 48V, aumentando la capacità
Facile installazione sia a parete che a pavimento
Processo di Laminazione & Accatastamento
LG Energy Solution per la produzione delle proprie batterie agli ioni di litio ha brevettato un procedimento di produzione chiamato Laminazione e Accatastamento che impila verticalmente catodi, anodi e separatori per assemblare una batteria, portando numerosi vantaggi rispetto al classico metodo dell’avvolgimento.
- Carico dell’elettrodo elevato
La struttura degli elettrodi ottenuta con questo metodo permette di realizzare un carico dell’elettrodo più elevato attraverso un utilizzo efficace dello spazio e maggiore stabilità dimensionale.
-
Maggiore capacità interna
Il processo elimina gli spazi vuoti tra le diverse celle, utilizzando in modo più efficiente tutto il volume disponibile e aumentando la capacità complessiva della batteria rispetto al metodo tradizionale.
-
Ciclo di vita maggiore
La struttura ottenuta tramite questo metodo permette di avere una maggiore stabilità dimensionale delle celle che, dopo centinaia di cicli non si deformano e garantiscono un ciclo di vita maggiore rispetto al metodo dell’avvolgimento.
Monitoraggio RESU
Lo stato della batteria RESU viene monitorato in modo semplice e veloce tramite l’applicazione RESU Monitor, sia dagli installatori che dai clienti finali. Il sistema dotato di un’interfaccia utente basata sia su App che su Web, garantisce la possibilità di monitorare in tempo reale lo stato della batteria ed effettuarne una diagnosi precoce.
RESU Monitor è in grado di effettuare delle rilevazioni da remoto e, in caso di anomalie, permette agli installatori di intraprendere azioni correttive in modo rapido e preciso.