Gli inverter di stringa trifase sono una soluzione sempre più utilizzata in applicazioni di tipo industriale e commerciale: ecco alcuni prodotti dei nostri partner Grazie alla crescente efficienza di questo tipo di tecnologia, inizialmente impiegata soprattutto in ambito residenziale, pian piano ha iniziato a diffondersi anche per impianti più grandi, andando sempre più spesso a sostituire le soluzioni di tipo centralizzato. In questo articolo abbiamo deciso di riportare una selezione di alcuni inverter di stringa trifase dei nostri fornitori, evidenziando le caratteristiche e i vantaggi di quei modelli che sono stati progettati per applicazioni commerciali.
SMA Sunny Tripower CORE1 è il primo inverter di stringa free standing al mondo per installazioni decentralizzate, sia sul tetto che a terra. Si caratterizza per una grande semplicità di configurazione e per la velocità di installazione, maggiore di circa il 60% rispetto agli altri impianti fotovoltaici di tipo commerciale. SMA Sunny Tripower CORE1 permette di risparmiare sui costi di logistica, manodopera, materiale e manutenzione, e garantisce prestazioni ottimali anche in caso di ombreggiamento. Tra le caratteristiche che contraddistinguono questo inverter trifase vi sono:
Per maggiori dettagli, consulta qui la scheda tecnica.
Altro inverter di stringa trifase della SMA, anch’esso specifico per applicazioni industriali e commerciali, è il Sunny Highpower Peak1. Questo modello di inverter è in grado di combinare i vantaggi di un layout modulare con quelli del design degli inverter centralizzati, garantendo rendimenti elevati e una grande flessibilità nel dimensionamento dell'impianto fotovoltaico. Oltre a una facile configurazione e installazione, SMA Sunny Highpower Peak1 assicura:
Qui trovi la scheda tecnica di questo inverter della SMA.
Inverter di stringa connesso al cloud, il PVS-100/120-TL è adatto a grandi applicazioni commerciali, grazie a una potenza fino a 120 kW per impianti decentralizzati montati a tetto o a terra. Le dimensioni compatte fanno sì che possa essere installato sia in posizione orizzontale che verticale, mentre la connessione wireless (da qualsiasi dispositivo mobile) permette una configurazione rapida e semplice. ABB PVS-100/120-TL garantisce una raccolta di energia ottimale anche in situazioni di ombreggiamento, per un’efficienza massima di oltre il 98,9%. Tra le altre peculiarità di questo inverter trifase vi sono:
Per maggiori informazioni, consulta qui la scheda tecnica.
Con questo prodotto, HUAWEI amplia la propria gamma di inverter trifase per grandi applicazioni, andando ad aggiungere alla versione 36KTL quella da 60KTL. I 6 inseguitori MPPT assicurano grande flessibilità nella progettazione e prestazioni ottimali, grazie alla riduzione del mismatch di stringa. Il HUAWEI SUN2000-60KTL-MO si contraddistingue per una tensione d’ingresso massima a 1100 V CC e una tensione nominale d’uscita a 400/480 V CA, per un’efficienza massima che arriva al 98,9% a 480 V CA (efficienza UE: 98,7%) e al 98,7% a 400 V AC (efficienza UE: 98,5%). Tra le altre caratteristiche: - monitoraggio intelligente 12 stringhe e rapida risoluzione problemi; - design fuse free; - sezionatore DC integrato; - unità di monitoraggio corrente residua (RCMU) integrata; - tecnologia a raffreddamento naturale; - grado di protezione IP65; Tutti i dettagli di questo inverter trifase HUAWEI li trovi nella scheda tecnica consultabile qui.
Un altro modello progettato appositamente per applicazioni industriali e commerciali è l’inverter trifase SolarEdge SE82.8K, con tecnologia Synergy. Composto da unità primarie e secondarie di dimensioni ridotte, leggere e facili da trasportare, ciascuna di esse può essere montata separatamente ed è dotata di cavi per un facile collegamento. Rispetto agli inverter di stringa di taglia inferiore, il SE82.8K permette di ridurre maggiormente i costi BoS e di manodopera, oltre a garantire un’efficienza massima del 98,3%. Progettato per funzionare con ottimizzatori di potenza SolarEdge, questo inverter si distingue per:
Maggiori info sull’inverter SolarEdge SE82.8K nella scheda tecnica consultabile qui. Vuoi avere una panoramica completa degli inverter disponibili per grandi applicazioni? Consulta la sezione del sito dedicata ai Prodotti, oppure contattaci oggi stesso per una consulenza con i nostri professionisti.