La forestazione del bosco della biodiversità di Bologna è un progetto che dimostra come ognuno di noi può avere un impatto positivo sull’ambiente e fare la differenza
Il Bosco della Biodiversità di Bologna, istituito nel 2017 dall’associazione no profit Phoresta che è da sempre impegnata nella riduzione della CO2 presente in atmosfera, ha accolto il nostro team in occasione del secondo BayWa Sustainable Day: una giornata dedicata alla piantumazione di 300 nuovi alberi e arbusti nell’area intitolata a BayWa r.e.
Il ripopolamento del bosco, sito nelle colline dei calanchi a sud di Bologna, è il risultato del progetto "Ripensa la tua energia, con noi", nato nel 2021 con lo scopo di dare un contributo concreto alla lotta contro il cambiamento climatico.
I 300 nuovi alberi si aggiungono ai 60 piantati lo scorso anno con partner e clienti durante il primo BayWa Sustainable Day, e ai circa 700 piantati dai volontari di Phoresta durante tutto l’anno.Leggi qui per saperne di più.
Il nostro obiettivo è quello di aumentare la superficie del bosco nel corso dei prossimi 3 anni e continuare a prendercene cura, per contribuire attivamente alla riduzione della CO2 in atmosfera.
Nel corso della giornata, siamo stati guidati dai volontari di Phoresta, tra cui il Presidente Carlo Manicardi e l’agronomo Guido Barbieri, che ha ideato il bosco e messo a dimora il terreno inizialmente afflitto da una scarsità di nutrienti per via dei calanchi, una superficie che caratterizza l’ambiente naturale intorno a Bologna.
“Gli alberi che abbiamo piantato con BayWa r.e. avranno un impatto ecosistemico perché, oltre ad assorbire CO2 e rilasciare ossigeno, aumenteranno il capitale naturale del bosco creando nuova biodiversità”, commenta Carlo Manicardi, presidente di Phoresta.
La forestazione del bosco della biodiversità di Bologna è un progetto che dimostra come ognuno di noi può avere un impatto positivo sull’ambiente e fare la differenza
“L’idea del progetto è di mostrare l’impegno concreto di BayWa r.e. nell’ambito della sostenibilità. La collaborazione con Phoresta proseguirà fino al 2025 e continueremo a prenderci cura non solo delle piante che piantumiamo, ma anche di quelle che moriranno e che verranno sostituite”, conclude Silvia Battistoni, Marketing Coordinator di BayWa r.e. Solar Systems.
Ringraziamo tutti i membri del nostro team che hanno preso a cuore questa attività, impegnandosi per portarla a termine, e i nostri compagni di viaggio di Phoresta con cui condividiamo ogni giorno questo viaggio verso la sostenibilità.