In quanto azienda con focus sul fotovoltaico, recentemente si è fatta sempre più crescente l’esigenza di BayWa r.e. di definire con chiarezza i propri valori e la propria filosofia. Operare nell'ambito dell'energia sostenibile, se da un lato rappresenta un’opportunità professionale grazie a un settore in rapida crescita, dall’altro impone di assumere - e poi comunicare - una posizione chiara basata su coerenza e reale impegno nei confronti dell’ambiente.
L’occasione si è presentata durante la fiera MCE di Milano, che si è tenuta dal 28 giugno al 1 luglio. Non volevamo un semplice “stand vetrina” in cui illustrare la nostra offerta commerciale, soprattutto perché sentivamo che era giunto il momento di comunicare finalmente e con chiarezza il valore che attribuiamo a un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente. Abbiamo quindi scelto di sviluppare un’idea che prendesse vita dal nostro claim: “r.e.think energy”. In effetti, il concetto di “reinventare l’energia” non si riferisce solo al nostro business, ma anche a ciò che attraverso la nostra attività desideriamo trasmettere a chiunque entri in contatto con noi: la necessità di un netto cambio di paradigma rispetto all’impegno che ognuno può profondere nei confronti del mondo in cui vive. Così è nata l’iniziativa “Ripensa la tua energia, con noi”.
In occasione della fiera di Milano, presso il nostro stand, abbiamo scelto di sensibilizzare i visitatori sulla “Carbon Footprint” (letteralmente l’impronta di carbonio), ovvero la quantità di gas a effetto serra generata non solo dai processi produttivi (di prodotti e servizi) in tutte le fasi del ciclo di vita, ma anche da ogni piccola attività quotidiana.
Nel concreto, abbiamo offerto la possibilità a chiunque si presentasse al nostro stand di calcolare la quantità di CO2 prodotta dal proprio spostamento per recarsi all’evento. Ciò avveniva grazie a un metodo di calcolo da noi sviluppato, semplicemente comunicando la città di provenienza e il mezzo di trasposto utilizzato per raggiungerci. In seguito, abbiamo proposto ai visitatori di prendere parte al gioco “Abbatti la tua CO2”, un’attività dal valore simbolico in cui venivano lanciate delle palline (prodotte con materiale eco-sostenibile) contro una piramide di cubi, per abbatterla.
Il messaggio era chiaro: i cubi rappresentavano le minacce del cambiamento climatico, mentre le palline l’azione prodotta dalle energie rinnovabili (nello specifico, dalla luce del sole).
In questa prima fase, abbiamo quindi adottato un approccio che puntasse alla sensibilizzazione rispetto al ruolo che ognuno può ricoprire per ciò che concerne la tutela dell’ambiente, e abbiamo inoltre offerto degli spunti per capire come intervenire concretamente con piccole e consapevoli azioni quotidiane.
A seguito di questa bella esperienza, ha poi preso vita la seconda fase del nostro progetto, quella del “BayWa Sustainable Day”, dove abbiamo concretamente fatto la nostra parte.
Nello specifico, abbiamo deciso di piantare alberi e arbusti con la funzione di assorbire tutta la CO2 prodotta dai visitatori che hanno visitato il nostro stand alla fiera MCE di Milano. In tutto, abbiamo contato 184 visitatori che hanno preso parte alla nostra attività, corrispondenti a circa 4 tonnellate di CO2 prodotta e a 470 alberi da piantare per assorbirla. Noi abbiamo deciso di raddoppiare il numero di questi ultimi, portandoli a 1000 entro il 2025.
Dal desiderio di portare il nostro contributo attraverso un’azione concreta, è nata la collaborazione con Phoresta, che ci è apparso subito come il Partner ideale per il nostro obiettivo. Si tratta infatti di un’associazione senza fini di lucro, fondata da professionisti di varie discipline, che promuove azioni per combattere il riscaldamento globale come le pratiche di Compensazione CO2 e l’applicazione dell’Economia Circolare.
Tra le sue tante attività, annovera anche la gestione del “Bosco della Biodiversità”, un progetto di nuova forestazione collocato a sud di Bologna. Ci è sembrato da subito il luogo perfetto per il nostro progetto di piantumazione, e così in data 15 settembre abbiamo dato vita a un evento che ha rappresentato la seconda parte del nostro Progetto “Ripensa la tua energia, con noi”.
La giornata, che ha visto coinvolti con entusiasmo anche diversi nostri Partner commerciali, si è così svolta in 3 tappe:
1. 40 persone (tra dipendenti BayWa r.e., responsabili Phoresta e nostri Partner) si sono radunate all’interno di un grande parcheggio.
2. Attraverso un servizio navetta appositamente organizzato, i partecipanti sono stati condotti in una location dedicata dove, assieme a un welcome coffee, si è tenuta la presentazione dell’evento nel dettaglio, a cui ha seguito un delizioso light lunch.
3. In seguito, sempre attraverso il servizio navetta, ci siamo spostati all’inizio del bosco e abbiamo piantato tutti assieme una settantina di alberi che, come già detto, andranno a far parte dei mille che verranno piantati entro il 2025.
È da sottolineare il coinvolgimento e la positività con cui tutti i partecipanti hanno partecipato all’attività proposta. Questo ci ha trasmesso un profondo senso di soddisfazione per essere riusciti a comunicare quanto il futuro del mondo in cui viviamo ci stia a cuore, e perché ci siamo resi conto che tutte le realtà che gravitano attorno a BayWa r.e. condividono i nostri valori e la nostra missione.