Pensare al futuro del nostro pianeta non è più sufficiente. Serve ri-pensare abitudini e comportamenti, rimboccarsi le maniche concretamente, per contrastare i cambiamenti climatici in atto. E fare in modo che ognuno, nel suo piccolo, possa fornire un contributo.
“Ripensa la tua energia, con noi” è un’iniziativa di BayWa r.e. in più step, che vuole partire dalla consapevolezza dell’impatto che anche una semplice azione può avere sul pianeta, per arrivare poi ad essere protagonisti del cambiamento. In prima persona.
Un’iniziativa locale, guidata dalla forza del Gruppo BayWa. Vediamo, nel dettaglio, di cosa si tratta e come ripensare l’energia per un futuro sostenibile.
La “carbon footprint” è letteralmente l’impronta di carbonio, ovvero la quantità di gas a effetto serra generata non solo per processi produttivi (di prodotti e servizi) in tutte le fasi del ciclo di vita, ma anche per ogni piccola attività quotidiana.
Qualche esempio? Se invii 20 e-mail al giorno, nel giro di un mese avrai emesso la stessa CO2 che assorbe un albero in un anno. Oppure, se abiti a Milano e nel weekend vai a fare una gita in Valtellina con la famiglia, avrai prodotto all’incirca la stessa CO2 che un abete di medie dimensioni assorbe annualmente.
Ecco perché la prima fase dell’iniziativa “Ripensa la tua energia, con noi” si svolgerà dal 28 giugno al 1° luglio alla fiera MCE di Milano (padiglione 1, stand N17 P16) e permetterà a tutti coloro che verranno a trovarci di:
A partire da alcune informazioni di base (come la città di partenza e il mezzo impiegato per arrivare in fiera), potremo calcolare quanta CO2 ha generato lo spostamento.
In seguito, i visitatori potranno prendere parte al gioco “Abbatti la tua CO2”, durante il quale, utilizzando delle palline in materiale rigorosamente sostenibile, smantelleranno la piramide di cubi.
Il messaggio, quindi, è chiaro: le minacce del cambiamento climatico (i cubi) si possono eliminare solo grazie alla forza delle energie rinnovabili (la pallina).
Ma questo è solo il primo step, perché poi passeremo dalla teoria… alla pratica!
A metà settembre 2022, durante il BayWa r.e. Sustainable Day, daremo concretezza al nostro progetto, andando a piantare alberi e arbusti in numero tale da assorbire tutta la CO2 prodotta dai visitatori passati dal nostro stand, oltre a quella generata dal nostro stesso team per raggiungere la fiera di Milano.
Grazie alla collaborazione con l’associazione no profit Phoresta, infatti, amplieremo il “bosco della biodiversità” situato a sud di Bologna, contribuendo a migliorare l’ecosistema del posto. I vantaggi di un bosco sono diversi:
In base all’accordo con Phoresta, le nuove piantine verranno monitorate e seguite, per farle crescere al meglio. Quelle che non dovessero sopravvivere verranno comunque sostituite con altri alberi e arbusti, per creare un nuovo polmone verde per il pianeta.
In generale, il progetto “Ripensa la tua energia, con noi” coinvolge a 360° sia i nostri partner che i clienti. Non solo: si tratta di un’iniziativa dinamica, dove ognuno può segnalarci idee e spunti di pratiche positive e sostenibili. Grandi o piccole che siano, come esempio per altri o per ripensare l’energia con BayWa. Ogni azione può fare la differenza!
Qui puoi approfondire e inviarci le tue proposte.
Da oltre 20 anni la missione di BayWa r.e. è quella di promuovere l’espansione delle energie rinnovabili in tutto il mondo.
Grazie a soluzioni efficaci e tecnologicamente avanzate, mettiamo a disposizione di progettisti e installatori i prodotti dei migliori marchi del settore del fotovoltaico, insieme alle competenze di tecnici esperti.
Dal residenziale fino ai grandi impianti. Sono molti i progetti di sostenibilità, in diverse applicazioni, che ci hanno visto protagonisti in questi anni (e che continueremo a sviluppare anche nei prossimi). Solo per citare alcuni dei più importanti:
Vuoi conoscere i nostri prodotti per impianti fotovoltaici efficienti e all’avanguardia? Guarda qui il catalogo con le ultime novità oppure contattaci senza impegno per parlare con un nostro professionista.