Oltre che per la tutela dell’ambiente, il passaggio al fotovoltaico rappresenta senza dubbio una decisione saggia anche dal punto di vista economico: si tratta, infatti, di un investimento che è possibile ammortizzare in pochi anni, in base alle condizioni specifiche e alla latitudine dei pannelli. Relativamente a quest’ultimo aspetto, infatti, è importante tenere attentamente in considerazione orientamento e inclinazione per ottenere il massimo rendimento da un impianto fotovoltaico, poiché queste caratteristiche sono in grado di modificare sensibilmente la capacità di produzione dell’intero sistema.
Da questo punto di vista novotegra è stata in grado di proporre delle soluzioni assolutamente efficaci e vincenti. L’azienda, nata a Stoccarda tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, grazie alle intuizioni di Martin Schäfer è riuscita a sviluppare una produzione in serie di efficaci sistemi di montaggio per impianti fotovoltaici che l’hanno portata in pochi anni a consociarsi in Italia (2011), Svizzera 2012, BeNeLux (2016), Polonia (2017), Spagna (2019), Germania (2021) fino alla fondazione di Novotegra Gmbh. La forza di novotegra è stata quella di sviluppare e studiare i propri sistemi di montaggio direttamente sul tetto, basandosi sulla forza dell’osservazione e della collaborazione tra installatori e tecnici.
Partendo proprio da questa forte propensione alla pianificazione, novotegra ha sviluppato un efficace sistema di progettazione digitale gratuita del proprio impianto fotovoltaico. Il suo nome è Solar-Planit e offre una panoramica completa dei costi, l’inoltro automatizzato della lista dei componenti al negozio online e la possibilità di condividere il proprio progetto con gli esperti novotegra per ricevere supporto.
Oltre a ciò, Solar Planit consente anche la configurazione dell’impianto per ciò che concerne la disposizione dei moduli (escludendo camini, lucernari e abbaini) in base alla diversa tipologia di tetti. Tutte queste importanti funzionalità determinano ovviamente anche la corretta scelta dei moduli e delle strutture di montaggio.
Considerata l’importanza dell’elemento tetto per ciò che concerne il rendimento del fotovoltaico, dotarsi di un ottimo sistema di montaggio per impianti fotovoltaici acquisisce grande rilevanza e novotegra rappresenta, in questi termini, una soluzione vincente.
L’azienda produce e sviluppa l’omonimo sistema distribuendo i propri prodotti in tutta Europa, offrendo delle soluzioni compatibili con i tipi di tetti più comuni, caratterizzate da flessibilità, affidabilità e massima qualità.
In BayWa.r.e. abbiamo scelto di rivendere il sistema ad elevazione su lamiera grecata di novotegra - un’esclusiva della nostra divisione Solare - , per la sua grande affidabilità e semplicità nel montaggio. Oltre alla facilità d’installazione, questo prodotto è dotato di una grande versatilità, poiché è ideale per applicazioni commerciali e industriali, ed è estremamente stabile grazie ai materiali durevoli e resistenti alla corrosione con cui sono realizzati i vari componenti per il fissaggio, il robusto binario C e i morsetti.
Un altro aspetto che va considerato, è quello legato alla sua capacità di integrarsi perfettamente alla lamiera non inficiando nella sua capacità di carico: infatti, prendendo in considerazione i carichi di progetto Eurocode e la capacità di pianificazione conferita da Solar Planit, la soluzione risulta particolarmente adatta a sostenere anche quantità di neve o raffiche di vento elevate.
Riassumendo i vantaggi che il sistema di elevazione su lamiera grecata offre, potremmo affermare senza dubbio che il primo e più evidente si basa sulla possibilità di incrementare l’inclinazione dei moduli fino a 5° su coperture in lamiera poco inclinate (fino a 20°), aumentandone la produzione energetica.
Un’altra caratteristica che rende questo prodotto di novotegra una scelta assolutamente vincente, lo ribadiamo, è la sua semplicità nell’installazione: esso, infatti, si integra all’esistente sistema di montaggio su lamiera e richiede semplicemente l’utilizzo di due componenti che si fissano dall’alto e ad incastro senza la necessità di ulteriori utensili.
Non dimentichiamo, infine, che esso garantisce anche la possibilità di installare i moduli in verticale su tutte le tipologie di tetti a lamiera grecata.