Con una domanda di auto elettriche in costante crescita, conoscere le caratteristiche dei consumatori "tipo" può essere utile per capire cosa li spinga a comprare un'e-car o, al contrario, quali sono i fattori che li frenino all'acquisto.
In un precedente articolo avevamo visto alcuni dati interessanti sulla domanda di veicoli elettrici in Italia e nel mondo, sulla base del report di Motus-E e Quintegia “La mobilità elettrica: inevitabile o no? Analisi dal punto di vista dei consumatori”.
In questo contenuto, invece, abbiamo voluto approfondire le tipologie di consumatori individuate nello studio, ovvero la classificazione ottenuta osservando il comportamento di acquisto di coloro che hanno risposto e proiettandoli in "ipotetici showroom" di auto nuove.
Vediamo, nel dettaglio, quanto emerso.
Sebbene ogni consumatore sia diverso dall'altro, e prenda in considerazione molteplici aspetti prima di arrivare a una decisione, analizzando un ampio numero di soggetti è stato possibile individuare delle somiglianze nei loro comportamenti.
Questi punti in comune hanno permesso di classificare 6 segmenti di consumatori, raggruppabili in 3 fasce (gli Entusiasti, i Pragmatici e gli Scettici), sulla base di attributi quali:
Dunque, di fronte alla stessa offerta di veicoli, i consumatori compiono scelte diverse a seconda degli attributi per loro più importanti. Ecco quali sono le caratteristiche delle 3 fasce individuate.
Rappresentano il 48% dei consumatori e si dividono in due segmenti: gli Innovatori (19%) e i Pionieri facoltosi (29%).
Dei primi fanno parte soggetti soprattutto di sesso maschile, che stanno bene economicamente e che non basano la loro vita sul lavoro. Usano poco l'auto, quindi non sono sensibili alle nuove uscite tecnologiche, mentre lo sono per le problematiche ambientali. Per questo sono coloro con la più alta propensione all'elettrico.
Sono classificati come Pionieri facoltosi, invece, coloro che hanno uno stipendio molto alto, hanno in media poco più di 40 anni e trascorrono molto tempo al lavoro. Usano abbastanza l'auto e sono molto interessati ai modelli di ultima generazione. Inoltre, anche se sono sensibili alle questioni legate all'ambiente, non si sbilanciano particolarmente sull'elettrificazione delle auto.
In generale, comunque, entrambi i segmenti:
Rappresentano il 41% dei consumatori e si dividono in: Ambientalisti (15%) e Ambientalisti moderati (26%).
Nel dettaglio, i soggetti del primo segmento sono persone che stanno bene economicamente, che passano molto tempo al lavoro e che percorrono molti chilometri l'anno. Sono molto interessati alle nuove uscite di auto e alla loro innovazione tecnologica e sono particolarmente attenti a rispettare l'ambiente. Tuttavia, non hanno ancora una precisa idea sull'elettrificazione delle automobili.
I "moderati", invece, hanno un reddito basso, per la metà non hanno un impiego e sono per la maggior parte donne. Usano l'auto moderatamente e non sono troppo interessati ai nuovi modelli. Pur sensibili alle tematiche ambientali, sono un po' perplessi sull'elettrificazione dei veicoli.
In ogni caso, tutti e due i gruppi di consumatori:
Gli Scettici, infine, rappresentano l'11% dei consumatori intervistati e si dividono in: Disinteressati (5%) e Non accontentati (6%).
Nel primo caso, si tratta di soggetti con reddito nella media e circa 50 anni, per i quali il lavoro non è un'attività centrale della propria vita. Non usano spesso la macchina e non sono per nulla interessati al mondo delle auto. Inoltre, non sono sensibili al tema della salvaguardia dell'ambiente e sono titubanti verso l'elettrificazione delle automobili.
I Non accontentati, infine, sono persone che non hanno un reddito particolarmente consistente, sebbene la maggior parte abbia un lavoro. Sono giovani e con alta percentuale di donne, percorrono molti chilometri e sono interessati alle novità del settore automobili. Sono molto sensibili alle tematiche ambientali, ma non propensi all'elettrificazione delle auto perché troppo care.
In generale, quindi, si nota che:
Per approfondire, qui puoi consultare il report completo “La mobilità elettrica: inevitabile o no? Analisi dal punto di vista dei consumatori”.
Sei un progettista o un installatore di impianti FV e vuoi proporre soluzioni efficienti per la mobilità elettrica? Scopri subito le caratteristiche e i vantaggi delle stazioni di ricarica Wallbox oppure contattaci senza impegno per avere tutti i dettagli da un nostro professionista.