Stanziati altri 20 milioni di euro di incentivi per il fotovoltaico con accumulo in Lombardia, volti a rifinanziare il bando Axel. La notizia, annunciata dall'assessore regionale a Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e Risorse energetiche, Massimo Sertori, conferma l'aggiunta di tali risorse ai 20 milioni già concessi inizialmente, per una dotazione complessiva che arriva quindi a 40 milioni di euro. Questi contributi saranno dunque rivolti agli Enti locali lombardi, per l'installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo. Vediamo, di seguito, maggiori dettagli.
Il successo del bando "Axel" della Regione Lombardia, lanciato a inizio del 2021, rappresenta l'ennesimo segnale di quanto, tra i cittadini, l'attenzione verso l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili stia crescendo in modo sempre più marcato. Basti pensare che già nei primissimi giorni dall'apertura del bando, lo scorso 18 gennaio, si era assistito a un vero e proprio boom di domande per beneficiare degli incentivi sul fotovoltaico con accumulo. In totale, alla data di chiusura della finestra temporale (il 19 marzo), erano state 1.091 le domande pervenute alla Regione Lombardia, per una richiesta complessiva di circa 47 milioni di euro. Le domande ammesse si erano poi ridotte a 921, comunque troppe per poter coprire gli incentivi con i 20 milioni di euro iniziali. Se, dunque, la prima dotazione ha permesso il finanziamento di 466 domande, con questo rifinanziamento sarà possibile garantire gli incentivi anche alle restanti 455 rimaste in graduatoria. “Si è trattato di una iniziativa molto attesa sui territori – ha sottolineato l’assessore Sertori – per questo abbiamo deciso di raddoppiarne la dotazione economica per poter finanziare tutti i 921 interventi proposti dagli Enti locali. L’obiettivo è incentivare un uso più efficiente delle fonti energetiche rinnovabili e agevolare l’autoconsumo dell’energia nelle utenze pubbliche, attraverso l’utilizzo di sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici a servizio degli edifici ad uso pubblico, con la conseguente diminuzione del prelievo di energia elettrica e delle emissioni di gas a effetto serra".
A seconda del tipo di intervento, il bando Axel della Regione Lombardia prevede un contributo a fondo perduto che può coprire dal 50% fino al 100% del costo sostenuto (entro un massimo di 200 mila euro per ogni beneficiario ammesso). L'agevolazione è prevista per:
Per le Comunità Montane e per i Comuni con popolazione residente fino a 5 mila abitanti, invece, il contributo copre fino al 90% delle spese per la prima tipologia di intervento, ovvero nuovi impianti fotovoltaici con accumulo. In totale, le 455 domande che verranno finanziate con le nuove risorse prevedono un contributo di 19 milioni e 460 mila euro circa, di cui quasi 13 milioni per i Piccoli Comuni. Di seguito, ecco la suddivisione:
Scegliere batterie e inverter di ultima generazione è importante per avere sistemi di accumulo fotovoltaico flessibili ed efficienti. Le BYD Battery-Box Premium, al litio ferro fosfato (LFP), permettono di collegare in serie fino a 3 batterieidentiche, per raggiungere capacità di accumulo anche molto elevate, a seconda del modello:
Inoltre, queste batterie, senza cobalto, si caratterizzano anche per un lungo ciclo di vita e il rispetto dei più alti standard di sicurezza. Compatibili con gli inverter Fronius GEN24 Plus (modelli Primo e Symo) e Kostal (Plenticore), le nuove batterie BYD rappresentano una scelta efficace per progettare impianti fotovoltaici con accumulo versatili, grazie all'ampio ventaglio di soluzioni possibili. Per approfondire, leggi qui l'articolo dedicato: Fino a 3 batterie BYD in parallelo, con inverter Fronius e Kostal. Sei un installatore o un progettista e vuoi conoscere i migliori prodotti del mercato fotovoltaico di oggi? Guarda subito il nostro catalogo oppure contattaci qui per avere tutte le informazioni che cerchi da un nostro professionista.