Vertex S: il modulo monocristallino da 400W di Trina Solar

Michele Vallerin / 15 Aprile, 2021 / Fotovoltaico

Il modulo Trina Solar da 400W progettato per tetti residenziali, oltre che per quelli commerciali.

Vertex S 400W è stato pensato per garantire il miglior equilibrio tra potenza, dimensioni e peso, considerando anche i requisiti di efficienza, aspetto, carico meccanico e affidabilità: tutti elementi specifici per le applicazioni su tetto.

In questo articolo, nello specifico, vedremo le caratteristiche del modello Vertex S TSM-DE09.08, modulo monocristallino da 120 celle, con backsheet bianco. Ecco i dettagli e le tecnologie impiegate.

Vertex S Trina Solar: potenza e versatilità

Pur mantenendo dimensioni ridotte, questo nuovo modulo Trina Solar è in grado di generare fino a 405Wp di potenza e di raggiungere un’efficienza massima del 21,1%.

La tecnologia multi-busbar, inoltre, garantisce:

  • maggior superficie delle celle esposta alla luce;
  • minore resistenza interna della cella;
  • maggiore affidabilità.

L’innovativo design, dove la cella originaria viene tagliata in 3 pezzi e successivamente riassemblata, supera la tecnologia tradizionale (half-cut) e diminuisce ancor di più la corrente della cella, riducendo la perdita di potenza.

In questo modo, Vertex S DE09.08 permette di raggiungere i 405Wp, pur mantenendo dimensioni comparabili con i prodotti convenzionali a 60 celle. Compatibile con i principali inverter, ottimizzatori e sistemi di montaggio presenti sul mercato, è facile da movimentare (grazie a dimensioni e peso ridotti) ed è stato ottimizzato per ridurre al minimo i costi di trasporto.

Una soluzione altamente versatile, quindi, sia per installazioni su tetti residenziali che per applicazioni commerciali e industriali.

Modulo Vertex S DE09.08: garanzia e altre caratteristiche

Il modulo Vertex S DE09.08 si distingue per prestazioni eccellenti anche a bassa luminosità e per un’elevata resistenza al carico meccanico (fino a 6.000 Pa carico neve e fino a 4.000 Pa di carico vento).

Potenza ed efficienza permettono di ridurre i costi di installazione, mentre i dati sul deterioramento massimo della potenza sono del 2% nel primo anno e dello 0,55% annuo dal 2° al 25°. Nel confronto con un modulo standard, quest’ultimo registra percentuali più alte, ovvero del 2,5% dopo un anno e dello 0,6% annuo fino al 25°.

Per quanto riguarda la garanzia applicata su Vertex S, essa prevede 15 anni di garanzia di fabbricazione del prodotto e 25 anni di garanzia di potenza. Di seguito, ecco un riepilogo con alcune altre caratteristiche di questo modulo da 400W:

  • 120 celle solari in silicio monocristallino;
  • dimensioni del modulo: 1754x1096x30 mm;
  • peso: 21 kg;
  • vetro: 3,2 mm, AR rivestito e vetro solare temperato a elevata trasparenza;
  • materiale incapsulante: EVA/POE;
  • backsheet bianco;
  • telaio: lega di alluminio anodizzato da 30 mm;
  • cornice: nera

Per maggiori dettagli, qui è possibile consultare la scheda tecnica di Vertex S DE09.08.

Trina Solar: soluzioni energetiche all’avanguardia

Trina Solar è uno dei più grandi produttori mondiali di moduli solari monocristallini e policristallini, avendo fornito più di 17 gigawatt di energia ad abitazioni, imprese e centrali energetiche.

Azienda cinese, fondata nel 1997, si caratterizza per competenza tecnica e qualità, rigorosamente controllata, in tutte le fasi di produzione (dalla cristallizzazione del silicio all’assemblamento del modulo).

Altro punto di forza è senza dubbio l’attenzione all’innovazione continua. Soluzioni tecnologiche intelligenti (oltre 1.300 i brevetti depositati) per proteggere l’ambiente e rispondere in modo efficace alle diverse esigenze energetiche.

Se sei un installatore o un progettista di impianti fotovoltaici, e vuoi avere maggiori dettagli sui moduli della serie Vertex, contattaci senza impegno per parlare con un nostro professionista.

Sei interessato ad altri componenti per il fotovoltaico? Guarda qui il nostro catalogo prodotti, con i migliori marchi del settore FV.

Share This: