Boom fotovoltaico in Europa: il mercato cresce più del 100%

Gloria Cipressi / 24 Gennaio, 2020 / Fotovoltaico

Il fotovoltaico in Europa, nel 2019, torna a crescere come non accadeva dal 2010, registrando un trend importante per il settore di riferimento.
Nello specifico, lo scorso anno sono stati installati 16,7 GW di impianti in UE: un aumento del 104% rispetto agli 8,2 dell’anno precedente.

A testimoniarlo è il primo “EU Market Outlook for Solar Power 2019/2023”, svolto da SolarPower Europe e pubblicato a dicembre 2019. In questo articolo, ecco alcuni spunti interessanti emersi dal report.

Crescita del fotovoltaico in Europa: le motivazioni

Come anticipato, il 2019 è stato uno degli anni più positivi per il mercato fotovoltaico in Europa.

La crescita del 104% in termini di GW installati, rispetto al 2018, rappresenta infatti il miglior dato negli ultimi 10 anni: per ritrovare un risultato simile bisogna andare al 2010, quando la crescita era stata – anche in quel caso – del 104%. A differenza di allora, tuttavia, i GW aggiunti erano stati 13,4, quindi un numero inferiore rispetto ai 16,7 GW di oggi.

Ma quali sono le motivazioni di questo boom europeo?

Aurélie Beauvais, Direttrice politica di SolarPower Europa, spiega: “Vi sono diverse ragioni per spiegare la crescita del solare in Europa. In primo luogo, questo aumento della domanda può essere attribuito alla competitività dei costi del solare, che spesso è la fonte di generazione di energia più economica, e all’avvicinarsi del termine ultimo, per gli Stati membri, per raggiungere i propri obiettivi nazionali vincolanti di energia rinnovabile 2020“.

Oltre a ciò – prosegue – “i paesi dell’UE hanno anche iniziato a prepararsi per il loro percorso di conformità al Clean energy package della Commissione Europea, che stabilisce un obiettivo del 32% di energie rinnovabili entro il 2030, e molti governi nazionali sono sempre più alla ricerca di un solare a basso costo per raggiungere i propri obiettivi“.

I protagonisti del marcato fotovoltaico in Europa

Come emerge dal report SPE, la Spagna torna a recitare un ruolo da protagonista nel mercato fotovoltaico europeo.

Se negli ultimi dieci anni era stata quasi sempre la Germania ad occupare stabilmente la prima posizione per GW installati (lasciando il primato al Regno Unito solo in 3 circostanze), con 4,7 GW installati nel 2019 gli spagnoli tornano al comando di questa graduatoria, a distanza di undici anni dall’ultima volta (allora, era il 2008).

La Germania si mantiene, comunque, al secondo posto: con circa 4 GW installati, la crescita registrata rispetto al 2018 è stata del 35%.

A chiudere la top 5 dei maggiori mercati fotovoltaici europei vi sono poi:

  • Olanda (2,5 GW);
  • Francia (1,1 GW);
  • Polonia (784 MW).

Questi 5 Paesi sono stati responsabili per i tre quarti della capacità installata in Europa nel 2019.

L’Italia si posiziona, invece, all’ottavo posto in UE, dietro a Ungheria e Belgio, con 598 MW (nel 2018 erano 485).

Fotovoltaico in Europa: prospettive future

In base allo studio del SolarPower Europe, le prospettive future sono quelle di un inizio di una lunga tendenza al rialzo per il solare in Europa.

Le proiezioni dello scenario intermedio prevedono una crescita del 26% nel 2020, con un aumento della potenza installata a 21 GW.

Come afferma Michael Schmela, Executive Advisor e Head of Market Intelligence di SPE, “l’anno da record dovrebbe essere il 2022, con un massimo storico atteso di 24,3
GW di installazioni, e poi ancora il 2023, con 26,8 GW di nuova capacità solare installata. I prossimi anni si prospettano davvero fenomenali per la diffusione solare in Europa“.

Per consultare il report EU Market Outlook for Solar Power 2019-2023, nel dettaglio, puoi scaricarlo gratuitamente a questo link (previa registrazione).

Se la diffusione del fotovoltaico è in crescita, d’altro canto anche il miglioramento delle tecnologie e delle prestazioni offerte dagli impianti fv può dare una spinta ulteriore nell’investire su fonti di energia solare: scopri, ad esempio, il nuovo record di efficienza di Trina Solar nel fotovoltaico bifacciale, oppure guarda qui i nostri prodotti a catalogo, per una progettazione efficace.

Share This: