Software progettazione impianti fotovoltaici: ecco Solar-Planit

Michael Hackhofer / 22 Gennaio, 2019 / Fotovoltaico

Solar-Planit è un software per la progettazione di impianti fotovoltaici che permette di configurare un impianto FV in modo intuitivo ed efficace: ecco come funziona

Solar-Planit è un software per la progettazione di impianti fotovoltaici che permette all’utente di configurare un impianto FV in modo semplice, intuitivo ed efficace.

Programma professionale e altamente performante, progettare un impianto fotovoltaico con Solar-Planit garantisce vantaggi concreti agli installatori, non solo in termini di rapidità nelle operazioni ma anche per quanto riguarda le funzionalità e il rispetto degli standard previsti dalle normative Eurocode.

Poter usufruire di questi benefici in modo totalmente gratuito, inoltre, è un ulteriore valore aggiunto assolutamente da non trascurare: in questo articolo vedremo, nel dettaglio, cosa permette di fare il nostro software e quali vantaggi porta.

Software progettazione impianti fotovoltaici: cosa puoi fare con Solar-Planit

Solar-Planit permette all’installatore di progettare l’intero impianto fotovoltaico: dal sistema di montaggio all’identificazione dell’inverter più adatto (sulla base dei moduli scelti), dai calcoli sui costi stimati, relativi ai materiali, fino alla documentazione necessaria per la vera e propria installazione.

Utilizzarlo è facile e intuitivo: è possibile accedere alla piattaforma direttamente online, quindi senza necessità di scaricare programmi che possono appesantire il proprio computer. Una volta effettuata la registrazione, compilando i campi obbligatori richiesti, sarà possibile accedere semplicemente inserendo le proprie credenziali (e-mail e password).

Le possibilità offerte dal software sono molteplici. Ecco alcuni degli elementi che è possibile caricare per una progettazione gratuita dell’impianto fotovoltaico:

  • dimensioni del tetto;
  • dati sulla copertura e sulla costruzione del tetto;
  • località;
  • tipologia di modulo;
  • sistema di fissaggio;
  • posizionamento moduli ed elementi di ostacolo.

Una volta inserite tutte le voci d’interesse, l’utente potrà avere un’anteprima del progetto da realizzare, con visualizzazione del layout in 3D.

Il software di progettazione fornirà anche una lista dei componenti necessari per l’installazione dell’impianto FV con relativi:

  • codici;
  • costi;
  • calcoli dei carichi statici.

Solar-Planit: vantaggi del nostro software gratuito

Il nostro software gratuito per la progettazione di impianti fotovoltaici si distingue sia per la rapidità e l’efficienza nelle operazioni, che per la capacità di fornire un supporto concreto all’installatore, in tutte le fasi di progetto.

Tra i principali vantaggi di Solar-Planit vi sono:

  • registrazione veloce e gratuita;
  • semplicità di accesso, tramite piattaforma online;
  • progettazione di sistemi in grado di rispettare tutti gli standard Eurocode;
  • unico tool per la progettazione degli impianti FV;
  • documentazione dettagliata dei progetti.

Il programma permette, inoltre, di salvare e archiviare ogni singolo progetto: in questo modo l’utente avrà sempre a disposizione i propri file, aggiornati in base allo stato di avanzamento dei lavori svolti tramite il software.

Configurazione impianto con Solar-Planit, installazione con novotegra

Una volta messa a punto la soluzione più adatta alle proprie esigenze, e configurato l’impianto fotovoltaico con il software Solar-Planit, dal punto di vista pratico entra in gioco il nostro esclusivo sistema di montaggio novotegra.

Infatti, se da un lato Solar-Planit assicura la massima sicurezza, tramite analisi statica del sistema fotovoltaico e il controllo del carico massimo per ogni componente, dall’altro novotegra garantisce materiali resistenti e di qualità, in grado di coniugare:

  • massima flessibilità;
  • semplicità in fase di installazione;
  • prestazioni ottimali dell’impianto fotovoltaico.

Tutti i componenti sono durevoli e resistenti alla corrosione, personalizzabili e adattabili in base alle esigenze e alla tipologia di tetto su cui dovrà essere installato l’impianto. Inoltre, su ogni sistema novotegra viene applicata la garanzia prodotto di 10 anni.

Dalla configurazione all’installazione: i nostri esperti sono pronti a supportarti in ogni fase. Se cerchi un software per progettazione impianti fotovoltaici gratis, accedi oggi stesso al nostro programma Solar-Planit per scoprire tutte le sue funzionalità e i vantaggi che puoi ottenere.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prodotti o sulle modalità di utilizzo del software? Non esitare a contattarci qui per richiedere una consulenza del nostro team.

Share This: