Sistemi di montaggio di pannelli fotovoltaici efficienti e versatili, adatti ad ogni situazione e contesto.
novotegra (partner esclusivo di BayWa r.e.) è una realtà con oltre 20 anni di esperienza specializzata appunto nello sviluppo e produzione di sistemi di montaggio per impianti fotovoltaici, compatibili con tutte le più comuni tipologie di tetti.
Flessibilità e affidabilità rendono novotegra la scelta ideale per installatori e progettisti, che possono contare su:
Vediamo, in questo articolo, un riepilogo dei principali sistemi di montaggio novotegra.
Tetto a tegole, in lamiera (trapezoidale o aggraffata), tetto in eternit ondulato o tetto piano. Con novotegra le soluzioni di montaggio dei pannelli fotovoltaici sono pensate per rendere possibile l’installazione in ogni contesto. In modo che sia, al tempo stesso, intuitiva, efficace e sicura.
Quali sono i diversi sistemi implementabili? È quello che stiamo per vedere.
I set di ganci di questo sistema di fissaggio novotegra sono regolabili in 3 posizioni e quindi possono essere adattati a qualsiasi tetto a tegole. Composti da una piastra di base e da una staffa avvitata su di essa, permettono di avere un campo FV omogeneo anche sui tetti non piani.
Il sistema a incastro, invece, garantisce sicurezza ed eleganza, grazie a binari disponibili in abbinamento al colore del telaio del modulo (in acciaio lucido o nero). I moduli possono essere inseriti velocemente, disponendo cavi e connettori nel binario inferiore della struttura a gabbia.
Le soluzioni possibili per il montaggio su tegole, verticale oppure orizzontale, sono:
Il sistema di fissaggio per tetti in lamiera trapezoidale garantisce grande maneggevolezza in cantiere, grazie alla variante con profili corti C24 e C47 e ai componenti preassemblati. Soluzione veloce ed economica, assicura tempi di installazione ridotti ed elevata tenuta, con fissaggio diretto con viti per lamiere (approvate dalle autorità edilizie tedesche).
La combinazione dei binari a incastro con i diversi profili corti, invece, rappresenta la scelta ideale per chi cerca un sistema rapido e una buona ventilazione posteriore. Indipendentemente dall’orientamento del modulo (verticale oppure orizzontale), il montaggio della sottostruttura segue lo stesso principio.
Le soluzioni possibili per il montaggio su tetti in lamiera trapezoidale sono:
Questo sistema di montaggio viene fissato direttamente all’aggraffatura e il peso viene scaricato centralmente su di essa, per un risultato affidabile, resistente e sicuro. Le soluzioni proposte sono adatte sia per aggraffatura semplice che curva, così come per tetti con lamiera in rame.
Il sistema a incastro permette di disporre i pannelli sulla copertura del tetto in verticale o in orizzontale, sia che si tratti di un abbaino o di un tetto a falda. I binari a incastro sono disponibili nei colori alluminio lucido o nero e, in entrambi i casi, si adattano a tutte le altezze del telaio del modulo.
Per il montaggio su tetti in lamiera aggraffata, è possibile scegliere tra:
Il sistema di fissaggio per tetto in eternit ondulato garantisce componenti pre-montati e un montaggio veloce. La ripartizione centrale dei carichi assicura un’elevata resistenza, mentre il binario a C funge anche da canalina portacavi.
Questa soluzione è adatta per arcarecci in legno e in acciaio, ma anche per lamiera sandwich e lamiera trapezoidale. I due morsetti per ogni spessore dei moduli sono disponibili in color alluminio o nero.
In questo caso, le configurazioni possibili sono:
Rispetto al montaggio con orientamento a Sud, quello Est-Ovest permette di sfruttare al massimo la superficie del tetto piano, installando quasi il doppio dei pannelli. In questo modo, la produzione di elettricità si distribuisce uniformemente nell’arco della giornata.
Il sistema Sud, invece, adatto anche a moduli di grandi dimensioni, presenta un’aerodinamica che è stata testata nella galleria del vento, per resistere anche ai picchi più elevati. Entrambe le soluzioni sono ideali per tetti piani con un’inclinazione fino a 13°.
I possibili sistemi di montaggio su tetto piano sono quindi:
Non solo sistemi di montaggio efficienti. Con Solar-Planit, infatti, progettare un impianto fotovoltaico diventa facile, immediato e intuitivo.
Questo strumento gratuito offre diverse funzionalità e vantaggi agli installatori, che possono avere tutto sotto controllo in ogni fase di progettazione.
Il software è semplice da usare e l’accesso può avvenire direttamente online, senza dover installare applicazioni su PC. Per approfondire, leggi qui l’articolo dedicato: Software progettazione impianti fotovoltaici: ecco Solar-Planit.
Sei un installatore o un progettista di impianti FV e vuoi avere maggiori informazioni su prodotti e sistemi novotegra? Contattaci oggi stesso per ricevere il supporto di un nostro esperto.