Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano un passo fondamentale nella transizione verso un futuro più sostenibile. Queste comunità offrono la possibilità di produrre, condividere e consumare energia da fonti rinnovabili a livello locale, riducendo le emissioni di gas serra e promuovendo un modello di sviluppo energetico più equo e sostenibile. Le CER non solo contribuiscono alla riduzione dei costi energetici, ma rafforzano anche i legami sociali tra i membri e favoriscono la creazione di un'economia locale più resiliente.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono entità giuridiche costituite da cittadini privati, aziende, enti pubblici locali e piccole e medie imprese che collaborano volontariamente per produrre e condividere energia da fonti rinnovabili. Queste comunità sono caratterizzate dall'autoconsumo diffuso, dove l'energia prodotta localmente viene condivisa attraverso la rete di distribuzione, apportando benefici diretti all'area in cui operano. Le CER rappresentano un modello innovativo di gestione dell'energia, in cui la sostenibilità ambientale si sposa con l'efficienza economica e il coinvolgimento della comunità.
In ogni caso, l’obiettivo principale di questi gruppi deve essere quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai membri e non di realizzare profitti finanziari(fonte: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).
Il funzionamento delle CER è basato sulla cooperazione tra diversi tipi di membri:
I prosumer e i producer condividono l'energia prodotta all'interno della comunità. Questa energia, se condivisa all'interno della stessa area convenzionale, è soggetta a valorizzazione e incentivazione. Il calcolo dell'energia condivisa e auto-consumata viene gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Le CER sono supportate da una normativa specifica, che include il la legge Legge n. 8/2020 , il Decreto Legislativo 199/21 che dà attuazione alla Direttiva Europea RED II e le delibere ARERA 318/2020/R/eel e 727/2022/R/eel.
Queste normative stabiliscono le modalità di funzionamento delle comunità energetiche e definiscono gli incentivi per l'energia auto-consumata. L'energia prodotta e consumata all'interno delle CER è infatti incentivata e remunerata, rendendo questo modello particolarmente attraente sia dal punto di vista economico che ambientale.
Gli incentivi previsti sono di 2 tipologie e possono essere accumulati tra loro:
Le CER offrono una serie di vantaggi e incentivi significativi:
Costituire una CER richiede alcuni passaggi fondamentali:
È stato inoltre stabilito un limite alla dimensione degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili: essi possono avere una potenza complessiva massima fino a 1 MW.
L’impianto non deve necessariamente essere di proprietà della comunità: può essere messo a disposizione da uno solo o più dei membri partecipanti o addirittura da un soggetto terzo. Come ripartire fra i membri i ricavi derivanti dall’energia prodotta attiene alle regole di funzionamento della comunità energetica, che ciascuna comunità stabilisce liberamente attraverso un contratto di diritto privato.
In Italia, le CER stanno rapidamente prendendo piede. A fine 2022, si contavano diverse configurazioni operative, distribuite su tutto il territorio nazionale e caratterizzate da una potenza installata significativa. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un'ulteriore espansione delle CER, con il sostegno di leggi regionali e programmi di finanziamento pubblico che promuovono la diffusione di queste configurazioni innovative.
Le comunità energetiche rinnovabili rappresentano una soluzione chiave per affrontare le sfide della transizione energetica. Offrono vantaggi economici, sociali e ambientali, e stanno contribuendo in maniera significativa al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità in Italia.
Se sei interessato ad approfondire il tema, ti consigliamo di rivedere il nostro webinar sul Decreto incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili, che fornisce informazioni dettagliate su come costituire una CER e sui benefici che ne derivano.
Le CER sono una realtà in crescita e rappresentano un'opportunità unica per le comunità locali di diventare protagoniste della transizione energetica.