Se per un privato o un’azienda scegliere di investire sull’energia pulita è un passo importante, è altrettanto vero che è di fondamentale importanza capire come orientarsi rispetto all’investimento da dedicare alla scelta di materiali e tecnologie.
Parlando di fotovoltaico, ad esempio, esistono svariate differenze tra le celle che compongono i vari pannelli. In questo articolo ci concentreremo su una loro specifica tipologia, le celle monocristalline, prendendo ad esempio LONGi, un’azienda che è leader mondiale nella loro produzione.
Le celle monocristalline sono facilmente riconoscibili alla vista per la loro colorazione scura e per la forma a quadrato dai bordi smussati. Proprio grazie a quest’ultima caratteristica, se affiancate le celle danno forma a dei piccoli rombi bianchi che contribuiscono a rendere l’aspetto totale del pannello gradevole ed elegante.
Per ciò che concerne i materiali, le celle monocristalline sono composte da singoli e sottilissimi wafer in cristallo di silicio che, grazie a un particolare trattamento, conferisce una migliore capacità di conduzione e la possibilità di effettuare incisioni fotolitografiche più precise.
È proprio la presenza del silicio, nelle celle monocristalline, a renderle una scelta vincente nella composizione dei pannelli fotovoltaici.
Sono diversi i vantaggi che caratterizzano questa particolare tipologia di celle:
Massima efficienza: essendo dotate di un’elevata potenza di produzione energetica, a parità di energia desiderata è necessario un minor numero di celle rispetto a quelle policristalline. L’efficienza parte dal 15% e può arrivare anche fino al 22%.
Minimo spazio: per l’aspetto sopra menzionato, un minor numero di celle necessarie significa anche minor spazio occupato.
Maggiore longevità: la qualità del materiale di cui sono composte, garantisce alle celle una maggior durata nel tempo.
Estetica migliore: la colorazione scura, la forma, le modalità di assemblaggio e la ridotta quantità rendono i pannelli monocristallini esteticamente più piacevoli e meno invadenti.
LONGI, con sede a Xi’an in Cina, è il più grande produttore di wafer di silicio mono-cristallino al mondo. Da 18 anni LONGi Solar incentra il suo business nella produzione di celle monocristalline ad alta efficienza e prevede di incrementare la sua capacità produttiva fino a 45 GW entro il 2022. Sfruttando il consolidato know-how della tecnologia monocristallina e grazie a costanti investimenti in R&D, LONGi Solar si propone anche come produttore di moduli ad alta efficienza. Attualmente ha filiali in Giappone, Europa, Nord America, India, Malaysia, Australia e Africa.
Qui di seguito, possiamo apprezzare le caratteristiche generali di alcuni moduli che LONGI ha recentemente lanciato sul mercato. Si tratta, a tutti gli effetti, di tre esempi di alta tecnologia ed efficienza grazie all’utilizzo delle celle di ultima generazione M10.
Sono entrambi moduli solari monocristallini Half-Cut ad alta efficienza.
Hanno la maggior parte delle caratteristiche tecniche in comune, con la differenza che il primo è dotato di una tecnologia monofacciale che arriva fino a 500Wp, mentre il secondo si spinge fino a 540 Wp.
Di seguito, vediamo le altre specifiche.
Efficienza dei moduli migliorata fino al 21,3%;
tecnologia a griglia a 9 bus-bar che consente di ridurre le perdite resistive ed ottiche, per ottenere un rendimento ancora maggiore;
degrado della potenza più lento possibile grazie alle celle LOW LID MONO PERC: primo anno <2%, 0.55% anno 2-25;
solida resistenza al PID assicurata dall’ottimizzazione del processo delle celle solari e da un’attenta selezione dei moduli;
riduzione della perdita resistiva con corrente di funzionamento inferiore;
resa energetica maggiore con temperatura di esercizio inferiore;
ridotto rischio di hot spot con progettazione elettrica ottimizzata e corrente di funzionamento inferiore
Anche in questo caso si tratta di un modulo solare monocristallino Half-Cut ad alta efficienza in silicio, con l’importante differenza del suo rendimento energetico bifacciale.
Nonostante abbia in comune la maggior parte delle caratteristiche con i due precedenti prodotti, vediamo di seguito alcune specifiche aggiuntive.
Adatto per grandi centrali fotovoltaiche;
efficienza massima del 21,5%;
rendimento energetico bifacciale.