Il nuovo inverter trifase SolarEdge della serie Synergy

Michele Vallerin / 23 Giugno, 2021 / Fotovoltaico

Innovazione ed efficienza: SolarEdge presenta il nuovo inverter trifase con tecnologia Synergy, migliorando ulteriormente funzionalità e sicurezza.

Fin dal loro lancio sul mercato, gli inverter trifase Synergy di SolarEdge hanno permesso di semplificare le procedure di installazione e manutenzione degli impianti fotovoltaici commerciali, grazie a un design modulare e leggero, unito all’elevata potenza.

Ora, con la nuova generazione di inverter, arriva un ulteriore passo in avanti nella realizzazione di sistemi FV sempre più efficienti. Vediamo, in questo articolo, quali sono caratteristiche, novità e vantaggi.

Inverter trifase Synergy: prestazioni e sicurezza

Innanzitutto, i nuovi inverter Synergy si caratterizzano non solo per prestazioni di sistema massimizzate, ma anche per una maggiore sicurezza.

Aumenta la potenza dell’inverter, che può arrivare fino a 120 kW per reti da 480V, così come la produzione di energia, con il 150% di sovradimensionamento della corrente continua.

La mitigazione PID – Potential Induced Degradation – notturna integrata evita la degradazione delle prestazioni del modulo, mentre sensori di temperatura sulle morsettiere di ingresso CC e CA permettono di rilevare temperature anomale e connettori difettosi, tramite avvisi di sistema.

Ogni inverter è formato da 2 o 3 unità di potenza Synergy e un Synergy Manager: ogni unità funziona in modo indipendente, elemento che garantisce una maggiore operatività e semplicità di manutenzione.

Altri fattori da citare, per quanto riguarda la sicurezza, sono:

  • protezioni da sovratensione AC e DC monitorate e sostituibili sul campo per un migliore service di prodotto: protezione da sovratensione DC di tipo 2 inclusa, protezione da sovratensione CA di tipo 2 opzionale;
  • funzionalità SafeDC™ integrata, che riduce in automatico la tensione nei cavi CC a livelli di sicurezza durante lo spegnimento di rete/inverter;

protezione contro gli archi elettrici integrata, funzione Rapid Shutdown per lo spegnimento rapido opzionale.

Inverter trifase Synergy SolarEdge: novità, garanzia e vantaggi

Totale tranquillità già in cantiere. Con l’innovativa funzione di pre-commissioning, l’installatore può sapere subito se tutti i componenti del sistema fotovoltaico funzionano correttamente, prima ancora di lasciare il cantiere.

Sfruttando tale soluzione, infatti, è possibile convalidare ogni fase del processo di installazione direttamente dal proprio smartphone, identificando e risolvendo ogni problema di cablaggio, comunicazione, isolamento o polarità CC prima dell’effettiva connessione alla rete. Inoltre, viene generato un report chiaro e immediato sul progresso di installazione dell’impianto.

L’installazione può essere effettuata anche soltanto in due persone, grazie al design semplice e modulare del sistema. Synergy Manager garantisce, poi, facilità di accesso e manutenzione, senza necessità di aprire i coperchi degli inverter.

L’inverter è disponibile nelle taglie da 66,6kW e da 100kW per reti da 400V e ha una garanzia di 12 anni, estendibile fino a 20 anni.

Riassumendo, ecco quali sono i 4 principali vantaggi dei nuovi inverter trifase SolarEdge:

  • prestazioni ottimizzate;
  • minor tempo in loco e meno costi;
  • maggiore sicurezza del sistema;
  • semplicità di installazione e manutenzione.

SolarEdge: leader globale nel settore del fotovoltaico

La forza e la stabilità finanziaria dell’azienda, combinate con la tecnologia avanzata impiegata, rendono SolarEdge il partner privilegiato per installatori ed altri operatori nel mercato dell’energia.

Oggi l’impresa conta oltre 3.400 impiegati in tutto il mondo, con più di 2 milioni di sistemi monitorati a livello globale (in 133 Paesi) e oltre 24 GW di sistemi spediti.

Le diverse soluzioni offerte da SolarEdge le permettono di rivolgersi a un’ampia gamma di segmenti del mercato energetico, tra cui:

  • FV residenziale, commerciale e su larga scala;
  • accumulo in energia e soluzioni di backup;
  • ricarica di veicoli elettrici;
  • gestione dell’energia domestica;
  • servizi di rete e unità virtuali di produzioni;
  • batterie e gruppi statici di continuità (UPS).

Sei un installatore o un progettista di impianti fotovoltaici e vuoi saperne di più? Guarda qui le schede tecniche dei nuovi inverter trifase Synergy oppure contattaci senza impegno per avere maggiori dettagli da un nostro professionista.

Share This: