Chi è REC?
REC, azienda fondata in Norvegia nel 1996 è specializzata nella produzione di moduli solari per impianti fotovoltaici. Sin dalle origini REC si è posizionata come pioniere a livello internazionale nel settore dell’energia pulita, completamente dedicata alla creazione di soluzioni in grado di catturare il maggior quantitativo possibile di energia solare. L’impegno di REC verso una transizione energetica pulita si manifesta anche nella realizzazione stessa dei pannelli che produce, poiché sono realizzati con materiali di alta qualità, frutto di innovazioni e con una bassa impronta di carbonio.
REC vuole creare valore per i propri clienti attraverso la creazione di prodotti efficienti e sostenibili, accompagnati da servizi e opportunità create in sinergia con i numerosi partner, così da soddisfare al meglio i crescenti fabbisogni energetici globali.
L’attività di REC nel corso degli ultimi 25 anni ha portato alla realizzazione di 43 milioni di impianti, con più di 12 gigawatt prodotti e oltre 18 milioni di persone che hanno deciso di utilizzare l’energia solare per i propri approvvigionamenti. Il quartier generale di REC si trova in Norvegia, con uffici operativi a Singapore e hub regionali in Nord America, Europa e Asia, assicurando così una copertura in tutto il mondo.
Gamma di prodotti
I pannelli REC hanno un alto livello di efficienza e sono adatti ad ogni tipo di applicazione, sia residenziale che commerciale o industriale. In particolare, le soluzioni REC garantiscono un rendimento energetico elevato anche in caso di ombreggiamento e un’affidabilità nel lungo periodo, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative.

REC Alpha Pure R Series (400-430W)
Modulo ad eterogiunzione (HJT) serie Pure con potenza fino a 430 W
Processi di produzione ad alta efficienza energetica al fine di ridurre al minimo l'impronta di carbonio
Tecnologia gapless per sfruttare al massimo la superficie disponibile
Modulo senza presenza di piombo al proprio interno
80 celle half-cut con tecnologia ad eterogiunzione

REC TwinPeak 4 (360 – 375 Wp)
Modulo serie TwinPeak con potenza fino a 375Wp
Ideale per applicazioni residenziali e commerciali
120 celle half-cut con trattamento PERC per migliorare le performance anche in caso di ombreggiamenti
Tecnologia a 9 busbar che riduce le perdite resistive ed ottiche
Carico frontale massimo di 7000Pa
Caratteristiche della serie Alpha Pure & Pure R
I moduli della serie Aplha Pure & Pure R presentano una serie di caratteristiche innovative che aumentano l’efficienza complessiva del modulo. Alcune sono comuni, mentre altre sono peculiari della nuova serie Pure R, che rappresenta un’evoluzione della serie Pure.
Alpha Pure + Pure R
Tecnologia che permette di aumentare l’efficienza e le prestazioni del modulo all’aumentare della temperatura.
Grazie all'elevata densità di potenza (watt/m²), i pannelli REC Alpha Pure e Pure-R generano più energia dalla stessa area, ottenendo di più da spazi limitati.
Alpha Pure + Pure R
Celle connesse fra di loro grazie ad una combinazione di pellicole e conduttori, che ne evitano completamente la saldatura: infatti è un modulo chiamato solder-free.
Inoltre, le celle sono accoppiate fra di loro in modalità gapless, ovvero senza spazi vuoti tra una cella e l’altra; a tutto vantaggio dell’efficienza del modulo stesso.
Alpha Pure + Pure R
Presenza di due barre trasversali di supporto sul retro, che ne aumentano la resistenza ai carichi di vento e di neve consentendo al modulo di sopportare fino a 7000Pa (713kg/m2) sulla parte frontale.
Alpha Pure R
Scatola di giunzione divisa in quattro parti che crea un modulo suddiviso in quattro differenti sezioni rispetto alle comuni tre.
Questo garantisce che, in caso di ombreggiamento di una sezione le altre continueranno a produrre al massimo delle potenzialità dell’impianto.
Alpha Pure R
Corrente di corto circuito inferiore ai 9 A che costituisce un vantaggio per il dimensionamento sia con gli inverter che con gli ottimizzatori.
Garanzia dei moduli REC
I moduli REC hanno una garanzia di prodotto di 20 anni, che ne copre eventuali difetti o malfunzionamenti del pannello, mentre la garanzia sulle prestazioni vi è una differenza a seconda della serie.
- TwinPeak 4: Garanzia prodotto di 20 anni e garanzia di rendimento di 25 anni con l'86% della potenza originaria dopo 25 anni di attività.
- Alpha Pure & Pure R: Garanzia prodotto di 20 anni e garanzia di potenza di 25 anni, con rendimento del 92% alla fine 25° anno.
Gli installatori iscritti al REC Certified Solar Professional Program possono beneficiare di una garanzia di 25 anni.