Efficienza, sostenibilità ed elevate prestazioni.
Meyer Burger è una realtà che opera da oltre 70 anni nella tecnologia del settore fotovoltaico, ma che di recente ha trasformato il proprio modello di business: dalla produzione di impianti fotovoltaici a quella integrata di celle e moduli solari. Prodotti innovativi, che sfruttano la tecnologia dell'eterogiunzione (HJT) per realizzare una nuova generazione di moduli. In questo articolo, vediamo quali sono le caratteristiche dei moduli Meyer Burger e, in particolare, del modello "White" (novità 2022 del catalogo BayWa r.e.).
La tecnologia eterogiunzione HJT di Meyer Burger permette alle celle solari di assorbire una maggior quantità di energia rispetto a quelle tradizionali. Unendo tra loro diversi strati di silicio, infatti, gli ingegneri dell'azienda hanno creato una struttura unica, in cui l'elettricità convertita scorre attraverso il modulo con meno resistenza (anche in condizioni di scarsa luce solare). La produzione di energia, quindi, inizia prima e finisce più tardi nel corso della giornata. La tecnologia HJT combina le qualità del silicio cristallino con quelle del silicio amorfo, per ottenere rendimenti nettamente superiori in confronto ai comuni moduli PERC. Inoltre, un ulteriore aumento dell'efficienza è reso possibile dalla combinazione delle celle con la tecnologia SmartWire (SWCT™), brevettata da Meyer Burger: sottilissimi fili di collegamento permettono di ridurre fino al 30% la proiezione dell'ombra sulle celle solari. I moduli, di conseguenza, possono assorbire più energia e produrre corrente per un tempo maggiore. SWCT™ offre anche altri vantaggi:
Il modulo Meyer Burger White viene considerato dall'azienda stessa come il più potente della propria gamma, avendo una potenza nominale di 380-400 Wp. Questo modulo 120 semicelle, in silicio monocristallino tipo n, presenta un'efficienza tra il 20,7% e il 21,7% e tecnologia SmartWire, che lo rende altamente resistente e performante. Le celle HJT ad eterogiunzione assicurano fino al 20% di rendimento energetico in più anche in condizioni di scarsa luminosità, per un prodotto affidabile e realizzato secondo i massimi standard di qualità. Meyer Burger fornisce, inoltre, una garanzia di 25 anni su prodotto e prestazioni del modulo solare White, così denominato per il backsheet bianco. Quest'ultimo si distingue per una grande stabilità e per fornire alle celle un'ulteriore protezione contro umidità e altri influssi ambientali. Un altro grande valore aggiunto è dato dall'attenzione alla sostenibilità nella produzione dei moduli solari Meyer Burger. Essi vengono realizzati esclusivamente in Germania e:
Realtà fondata nel 1953, Meyer Burger sviluppa celle e moduli solari in Svizzera, mentre la produzione viene effettuata esclusivamente in Germania. Nello specifico, l'azienda può contare su centri di ricerca e sviluppo a Thun e Hauterive (Svizzera) e siti produttivi a Bitterfeld-Wolfen (per le celle) e Freiberg (per i moduli). Oltre a diverse filiali in Asia e Stati Uniti. Insieme alle tecnologie brevettate, come anticipato, anche la produzione sostenibile ricopre un ruolo importante. Ad esempio, gli stabilimenti sono alimentati con energia ottenuta da fonti rinnovabili, e la maggior parte dei componenti dei moduli Meyer Burger dismessi viene riciclata. Come riportato anche sul sito ufficiale aziendale, l'intenzione di Meyer Burger è quella di convertire in modo sostenibile il proprio modello di business al "Cradle to Cradle". Impegnandosi, quindi, a lasciare un'impronta positiva sull'ambiente, senza fermarsi semplicemente a limitare l'impatto negativo. Un concetto ben espresso da Gunter Erfurt, CEO dell'impresa: "Il nostro obiettivo non è solo produrre i moduli solari migliori e più sostenibili del mondo, ma anche essere un’azienda realmente green e influenzare il settore con standard di sostenibilità e parametri rivoluzionari". Se sei un installatore o un progettista di impianti fotovoltaici, e vuoi saperne di più sulle caratteristiche del modulo fotovoltaico Meyer Burger White, visita qui la scheda prodotto oppure contattaci senza impegno per parlare con un nostro professionista.