Analisi della resistenza dei moduli Hi-MO 5 ai carichi e alla grandine.
Un impianto fotovoltaico non solo fornisce energia verde coerente, ma rappresenta anche un investimento finanziario significativo in 25 anni. Dal punto di vista finanziario, il ritorno sull'investimento e l'affidabilità del sistema sono elementi cruciali.
Un modulo fotovoltaico deve essere in grado di funzionare in diversi tipi di condizioni meteorologiche estreme. LONGi ha condotto nuovi test sulle prestazioni antigrandine che indicano che, mentre il suo modulo Hi-MO 5 (basato su un wafer da 182 mm e dimensioni del modulo di 2256×1133 mm), è in grado di resistere ai test, un modulo di dimensioni maggiori (2384×1303 mm) non è in grado di farlo. Un rapporto TÜV SÜD ha anche dimostrato che Hi-MO 5 ha superato con successo un test di impatto della grandine da 35 mm.
1. Caratteristica tecnica del vetro fotovoltaico: maggiore è l'area del vetro, minore è la resistenza meccanica
La resistenza meccanica del vetro fotovoltaico è principalmente influenzata dal gradiente di temperatura nel forno di cottura. A causa del significativo aumento della larghezza (1,3 m) di un modulo di grandi dimensioni, è più difficile rendere omogenea la temperatura per il vetro, il che significa che l'aumento della larghezza del vetro può comportare una riduzione della resistenza meccanica.
2. Analisi del test di impatto della grandine: tasso di guasto del 100% nei moduli di grandi dimensioni
Al fine di verificare le caratteristiche tecniche del vetro temperato fotovoltaico, sono stati condotti diversi test di grandine in condizioni di laboratorio, con un diametro della grandine di 35 mm e una velocità di circa 27 m/s. Sono stati verificati 11 punti per ogni tipo di modulo, come da figura seguente.
I risultati hanno indicato che tutti e tre i moduli di grandi dimensioni (3,11 m2) hanno fallito il test, con un tasso di fallimento del 100% e con una tendenza alla rottura dei bordi. Ciò supporta l'idea che un aumento significativo delle dimensioni del modulo può comportare una diminuzione della resistenza meccanica, specialmente nei bordi.
Alcune informazioni su LONGi
LONGi, con sede a Xi'an, Cina, è il più grande produttore di wafer di silicio mono-cristallino al mondo, con un totale attivo di oltre 5.23 miliardi di dollari (2017). Da 18 anni LONGi Solar incentra il suo business nella produzione di celle monocristalline ad alta efficienza e prevede di incrementare la sua capacità produttiva fino a 45 GW entro il 2020. Sfruttando il consolidato know-how della tecnologia monocristallina e grazie a costanti investimenti in R&D, LONGi Solar si propone anche come produttore di moduli FV ad alta efficienza. Ha filiali in Giappone, Europa, Nord America, India, Malaysia, Australia e Africa.