È un'esigenza sempre più richiesta, soprattutto nel settore residenziale. Poter essere indipendenti dalla rete elettrica pubblica (in parte o del tutto) permette di gestire al meglio i momenti di blackout e, a seconda delle esigenze, tamponare una situazione di emergenza o addirittura mantenere attivi tutti i carichi, come nulla fosse.
Gli inverter Fronius GEN24 Plus prevedono diverse soluzioni di backup fotovoltaico, per alimentare le proprie utenze sfruttando l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico, in mancanza di rete.
In questo articolo, vediamo:
Gli inverter ibridi GEN24 Plus, di marca Fronius, sono disponibili sia nella versione monofase (modello Primo, con classi di potenza da 3 a 6 kW) che trifase (modello Symo, con classi di potenza da 6 a 10 kW).
Le opzioni di backup, che vedremo tra poco nel dettaglio, non sono le uniche funzionalità a rendere efficace la gestione dell'energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico.
Il sistema Active Cooling, ad esempio, permette di mantenere i componenti interni a temperature basse costanti, migliorando le performance dell'impianto e allungandone la vita utile. La tecnologia Multi Flow, invece, garantisce un controllo ottimale dell'energia, assicurando flussi simultanei nelle varie direzioni al fine di massimizzarne l’utilizzo.
Questa gestione intelligente si traduce in:
Massima flessibilità di configurazione, semplicità di installazione e facile integrazione di componenti di terze parti, oltre a un portale online dedicato al monitoraggio, sono solo alcuni dei vantaggi di Fronius GEN24 Plus (compatibile con le batterie BYD-Box Premium, le quali possono essere abbinate fino a 3 torri in parallelo per singolo inverter).
Come anticipato, però, questa gamma di inverter Fronius fornisce anche diverse soluzioni per avere un impianto fotovoltaico con funzione di backup. Ecco quali sono le possibilità a disposizione degli utenti.
A seconda delle esigenze dell'utente, gli inverter Fronius GEN24 Plus possono prevedere una funzione di backup base oppure full. In questo modo, nel primo caso è possibile avere a disposizione fino a 3 kW durante i blackout, mentre nel secondo si può raggiungere la massima indipendenza energetica.
Nel dettaglio, la soluzione PV Point consiste in un'uscita di emergenza che viene alimentata in caso di assenza di rete AC. Dunque, una presa specifica - cui collegare ad esempio una comune multipresa elettrica - che permette di utilizzare utenze monofase fino a 3 kW: una potenza più che sufficiente per sopperire a guasti o a blackout di lunga durata, magari senza usare gli elettrodomestici non fondamentali, ma comunque consentendo di sfruttare quelli di base e caricare dispositivi quali ad esempio smartphone o laptop (ed essere quindi reperibili).
Tra i vantaggi di PV Point, oltre al fatto che non richiede particolari installazioni aggiuntive, vi è anche il funzionamento senza la necessità di una batteria di accumulo.
L'opzione Full Backup, invece, può alimentare l'intera abitazione (monofase o trifase), anche per utenze che richiedono una potenza superiore a 3 kW (qui, tuttavia, è necessaria una batteria per lo storage).
In caso di blackout, l'inverter passa in automatico alla modalità backup. Inoltre, se viene prodotta sufficiente energia solare, è possibile (in contemporanea):
Grazie alla partnership con Lovato Electric, per quanto riguarda i quadri per impianti fotovoltaici con funzione di backup, sono 3 le soluzioni a disposizione per PV Point e Full Backup:
Per adempiere a quanto richiesto dalla Norma CEI 0-21 (nello specifico, in merito al "funzionamento in isola su carichi privilegiati") vengono previsti alcuni componenti specifici all’interno del quadro di gestione Full Backup, realizzato in conformità alle prescrizioni normative. Tali componenti sono:
La soluzione monofase da 3 kW rappresenta quella più comune per il residenziale ed è prontamente disponibile nel nostro magazzino. I quadri per Full Backup da 6 kW e da 20 kW sono comunque disponibili su richiesta.
Se sei un installatore o un progettista di impianti fotovoltaici, e vuoi approfondire le opportunità e i vantaggi dei sistemi di backup fotovoltaico, non esitare a contattarci per parlare con un nostro professionista.