Energia solare nel mondo: cosa succederà nel 2022? Secondo BloombergNEF sono diversi i trend protagonisti quest'anno, sia in ambito residenziale che in quello industriale. Dal prezzo dei moduli al fotovoltaico con accumulo, passando per PPA, fotovoltaico su tetto, agrivoltaico e molto altro. Sono molte le tendenze individuate dagli esperti BNEF. Vediamo, in questo articolo, quali sviluppi potrebbero attenderci per quanto riguarda impianti eproduzione di energia solare nel mondo.
Innanzitutto, secondo le stime, il 2022 potrebbe essere il primo anno in cui verrà superata la soglia di 200GW di energia solare installata. Lo scenario medio, infatti, si attesta ora sui 228GW (range tra 204 e 252GW), con un aumento significativo rispetto alle previsioni di novembre 2020, quando lo scenario più alto per il 2022 era di 206GW. Come affermano gli esperti del BNEF, tuttavia, il dato sul 2021 non è ancora ufficiale: sebbene, per lo scorso anno, fosse stimato un range tra 171 e 199GW, non è da escludere che già nel 2021 si sia superata la soglia dei 200GW. Inoltre, se la produzione di polisilicio e la forte domanda avevano spinto i prezzi dei moduli fino a 27,8 centesimi di dollaro per Watt (per moduli in silicio monocristallino standard, con celle da 166 mm), nel 2022 è previsto un aumento del 39% nella produzione di polisilicio. Una fornitura sufficiente a realizzare quasi 300GW di prodotti. Di conseguenza, ci si aspetta possa scendere il prezzo del silicio (già in calo a fine dello scorso anno): da 37 a circa 20-25 dollari/kg nella seconda metà del 2022. Il miglioramento dell'efficienza e l'uso di moduli con wafer più grandi (182mm e 210 mm) dovrebbero aggiungere un'altra riduzione dei prezzi dei moduli di 1 centesimo di dollaro per Watt (per arrivare a 23-24 centesimi/W).
Tra le previsioni del 2022, secondo BloomberNEF, il solare e l'accumulo installati su scala industriale dovrebbero raddoppiare, con Cina e Stati Uniti che rappresenteranno i mercati più grandi. Anche dal punto di vista residenziale il fotovoltaico con accumulo assumerà un'importanza maggiore sia nell'agenda politica che per quanto riguarda gli investimenti. Anche se ad oggi, tuttavia, mancano ancora regole uniformi tra i vari Paesi, volte a incentivare lo storage. Nel fotovoltaico su tetto sarà la Cina a guidare il mercato globale nel 2022, con una stima di 81-92 nuovi GW tra residenziale e commerciale/industriale. Il nord Europa, soprattutto Polonia, Danimarca e Germania, sarà invece protagonista per quanto riguarda nuovi accordi PPA nel fotovoltaico. In generale, secondo BNEF, il periodo 2022-2025 dovrebbe portare 13,1GW di Power Purchase Agreement fotovoltaici. In crescita nel 2022 anche le celle con tecnologia TOPCon e ad eterogiunzione, anche se le PERC dovrebbero rimanere sulla cresta dell'onda ancora per 2-3 anni.
Secondo le previsioni del BNEF anche l'agrivoltaico vedrà progressi importanti per l'applicazione di questo sistema in certi tipi di coltivazioni. Proprio BayWa r.e. è molto attiva in questo senso, avendo tra l’altro attivato il primo sistema agrivoltaico in Germania applicato a un frutteto. Il progetto "APV-Obstbau", che vede coinvolti BayWa r.e. e il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE, con la collaborazione di altri partner di ricerca, ha proprio come obiettivo quello di studiare l'integrazione tra fotovoltaico e produzione agricola, aumentando la protezione delle colture dagli eventi atmosferici avversi. Realizzato a Gelsdorf (Renania- Palatinato) in una zona di 9100 metri quadrati, l'impianto occupa circa un terzo dell'area totale e ha una potenza di 258 kWp. Protagoniste sono otto diverse varietà di mele, per una sperimentazione volta a valutare, nei prossimi cinque anni, i risultati ottenuti da 4 diversi sistemi di protezione delle colture:
Un altro progetto di agri-fotovoltaico, realizzato nei Paesi Bassi sempre da BayWa r.e., si è aggiudicato anche il premio "The smarter E Award" 2021. Per approfondire, qui trovi l'articolo dedicato. Se sei un installatore o un progettista di impianti fotovoltaici, e vuoi realizzare sistemi innovativi ed efficienti, guarda qui il nostro catalogo prodotti con i migliori marchi del settore FV. Oppure, contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni da un professionista BayWa r.e.