Soluzioni energetiche di alto livello, per prestazioni efficienti e durature nel tempo. I nuovi moduli fotovoltaici LG della serie NeON H e NeON R si posizionano di diritto tra i prodotti top di gamma nel settore FV. Innovazione, esperienza e investimenti in ricerca e sviluppo hanno permesso, in LG, un costante aumento della produzione di energia, di ben 150W negli ultimi 10 anni. I moduli LG formato standard, che nel 2010 avevano una potenza di 240W, arrivano oggi a poco meno di 400W, mantenendo all’incirca le stesse dimensioni ma implementando tecnologie sempre più all'avanguardia, in grado di rispondere in modo efficace alle esigenze di installatori e utenti. Vediamo, in questo, articolo, maggiori dettagli sui nuovi moduli NeON H e NeON R: caratteristiche, vantaggi e garanzia LG.
NeON H è un modulo monocristallino 120 celle half cut da 385Wp di potenza massima e con un'efficienza del 21,2%.
Dotato di nuova tecnologia LG Half Cut N-Type, rispetto ai moduli LG NeON 2 (con celle full) permette di ridurre la perdita di resistenza grazie alla minor area delle celle stesse. Inoltre, il drogaggio di tipo n permette di migliorare ulteriormente le prestazioni e l'efficienza rispetto al tipo p.
I 9 filamenti presenti sulla cella (che hanno sostituito le barre collettrici) aumentano la potenza in uscita e l'affidabilità, mentre l'ottimizzazione dei coefficienti di temperatura (-0,33%/°C) assicura un rendimento migliore anche nelle giornate particolarmente calde.
Oltre a quelle già citate, altre caratteristiche da menzionare del nuovo modulo NeON H sono:
Molto importante anche la garanzia assicurata da LG, con una resa al 25° anno del 90,6% delle performance iniziali e un degrado di soli:
NeOn H è disponibile anche nella versione “Black”, ovvero con backsheet e cornice completamente nere.
Il modulo dei record. Così viene definito il prodotto della serie NeON R, che si caratterizza per prestazioni inimitabili e soluzioni tecnologiche all'avanguardia.
Primo modulo FV a raggiungere i 400 Wp nel formato classico 60 celle, presenta un'efficienza del 22,3% e celle con drogaggio tipo N con innovativa struttura senza contatti frontali: ciò permette di ottimizzare lo sfruttamento della luce, migliorando prestazioni e affidabilità.
Rendimento ottimizzato anche nelle giornate più calde, grazie alla tecnologia "no bending" (coefficiente di temperatura -0,29%/°C), ed efficienza migliorata (+6,25% di potenza per metro quadrato) si aggiungono a una garanzia sui 25 anni ineguagliabile:
NeOn R rappresenta, dunque, una soluzione di grande affidabilità, per un modulo che risulta particolarmente adatto in contesti che prevedono spazi limitati.
I nuovi moduli LG NeON H e NeON R combinano design e tecnologia, per rispondere in modo efficace alle esigenze di installatori e utenti.
Da un lato, infatti, l’installatore predilige sempre di più pannelli sicuri, leggeri, facili da installare e maneggiare, ma anche moduli di alta qualità e realizzati da produttori affidabili. Dall'altro, l'utente ricerca soluzioni energetiche intelligenti, con alta efficienza e bassi costi di manutenzione: elementi fondamentali per recuperare l'investimento nel minor tempo possibile. Tutte caratteristiche, queste, garantite dai nuovi prodotti presentati da LG.
L’azienda, tra l’altro, sottopone costantemente i propri moduli a rigorosi test in condizioni operative difficili (alte temperature, vento, neve, grandine). Dunque sono progettati per funzionare in modo efficiente in ambienti diversi e anche impegnativi.
A partire dalla prima ricerca e sviluppo di celle solari policristalline, nel 1985, oggi LG Electronics può contare su una consolidata rete globale, con stabilimenti di produzione, uffici commerciali e strutture di R&S in 128 Paesi e un totale di oltre 74 mila dipendenti.
Se sei un progettista o un installatore nel settore del fotovoltaico, e vuoi conoscere le soluzioni LG presenti nel nostro catalogo, visita subito la pagina Prodotti oppure contattaci qui: riceverai tutte le informazioni sui nuovi moduli LG NeON H e NeON R da un nostro professionista.