Una nuova generazione di inverter ibridi e versatili, per una produzione sempre più efficiente dell'energia fotovoltaica e un utilizzo ottimale dell’impianto. La gamma di inverter monofase e trifase Fronius GEN24 Plus consente di valorizzare al massimo l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico grazie alla possibilità di integrazione del sistema d’accumulo (fin da subito o successivamente) e alla gestione integrata dei flussi energetici. Fronius GEN24 Plus racchiude infatti, in un unico prodotto, una gamma completa di servizi e funzionalità: dalla generazione di energia alla gestione del sistema di accumulo con back-up integrato, fino al controllo dinamico di tecnologie integrate per il riscaldamento e la mobilità elettrica. Vediamo subito quali sono le novità del nuovo inverter Fronius e i vantaggi ad esso collegati.
Come anticipato, Fronius GEN24 Plus è disponibile in due versioni:
Grazie alle opzioni di back-up personalizzabili, infatti, l'inverter è in grado di fornire sempre la funzione più adatta, sia nel caso in cui il sistema di accumulo venga installato contestualmente che in un secondo momento. L’opzione PV Point permette, tramite una morsettiera ed una presa di corrente dedicate, di fornire energia ad alcuni carichi durante un’interruzione di rete. Volendo alimentare tutti i carichi domestici in caso di black-out, è disponibile anche la funzione di back-up integrata, che ne assicura il funzionamento ed è disponibile anche senza sistema di accumulo. L'impiego della tecnologia Multi Flow, invece, fornisce un controllo intelligente dell'energia, consentendo flussi simultanei nelle varie direzioni e, di conseguenza, vantaggi concreti in termini di:
La gestione dei diversi flussi di energia, dunque, si traduce sia in una minore richiesta di energia dalla rete sia in una minore immissione in rete, ottenendo quindi costi ridotti e, al tempo stesso, un rendimento maggiore dell’intero sistema.
Altra funzionalità presente sugli inverter ibridi Fronius GEN24 Plus è rappresentata dalla tecnologia Active Cooling, che ha l’obiettivo di mantenere costantemente a basse temperature i componenti interni. Grazie a un sistema di ventilazione meccanica, l'inverter permette una maggiore flessibilità sia in fase di progettazione che di installazione. Infatti, quando la temperatura ambientale aumenta, senza adeguati accorgimenti la produzione di energia e la durata dell'impianto FV rischiano di risentirne. Il sistema Active Cooling è costituito da un dissipatore di calore e da una ventola che raffredda in modo ottimale i componenti elettronici di potenza all'interno dell'inverter. Questo sistema di raffreddamento attivo assicura vantaggi importanti, quali:
L’installazione di Fronius GEN24 Plus, inoltre, è estremamente facile ed intuitiva: viti a serraggio rapido, morsetti a molla a pressione e il sistema di montaggio a parete SnapIN permettono di installare l'inverter davvero in semplicità. Anche la configurazione è estremamente rapida: con l'applicazione dedicata Solar.start è possibile configurare l'apparecchio in pochi minuti, da smartphone o tablet.
Il nuovo Fronius GEN24 Plus consente di evitare costi aggiuntivi, ottimizzando l'efficienza energetica domestica e sfruttando al meglio il proprio impianto fotovoltaico. Di seguito, ecco un riepilogo delle caratteristiche e delle innovazioni che rendono unico questo inverter ibrido:
Insomma, Fronius amplia il proprio catalogo con nuove ed efficaci soluzioni per il fotovoltaico: se ti interessa saperne di più, contattaci qui per parlare con un nostro professionista e ricevere le schede tecniche oppure scopri gli altri prodotti Fronius presenti sul nostro sito.