La prima edizione dell'ExpoMove, evento dedicato alla mobilità elettrica e sostenibile, si terrà a Firenze dal 9 al 12 aprile 2019: ecco tutte le info La prima edizione dell'ExpoMove, evento dedicato alla mobilità elettrica e sostenibile, si terrà a Firenze dal 9 al 12 aprile, e si appresta a diventare un appuntamento di rilievo per il settore E-Mobility in Italia. Dal trasporto pubblico a quello privato, dalle nuove tecnologie alle sfide future per ridurre le emissioni e investire sempre di più nell'energia green: ExpoMove sarà un'occasione unica, sia per le imprese che per i singoli partecipanti, per capire quali sono i progetti in fase di sviluppo e i prossimi scenari in tema di mobilità sostenibile. Quattro giorni intensi, presso la Fortezza da Basso di Firenze, dove poter partecipare gratuitamente a workshop, convegni e incontri tematici: vediamo, nello specifico, di cosa si tratta.
ExpoMove, alla sua prima edizione in assoluto, vuole diventare fin da subito un punto di riferimento per presentare progetti e strategie future nell’ambito della mobilità elettrica e sostenibile. Con oltre 70 espositori e più di 50 relatori, l'evento può contare sul sostegno e sulla partecipazione di partner di rilievo, tra cui ACI, Anci, ANIE, Asstra, Elettricità Futura, Legambiente, Motus-E , Symbola, Utilitalia e Wind Tre. Si terranno test drive organizzati da importanti case automobilistiche (come Volkswagen, Mercedes, Renault e Nissan), ma non mancheranno anche altri progetti innovativi e curiosi, come:
ENEL X (che a metà dicembre 2018 ha ufficializzato l’attivazione della prima colonnina di ricarica veloce in autostrada) sarà main sponsor e partner tecnologico di ExpoMove, con RAI PUBBLICA UTILITÀ come media partner. Sarà presente anche un comitato scientifico composto da Kyoto Club, ENEA e CNR-IIA.
Nel programma di ExpoMove 2019 saranno presenti, come anticipato, anche diversi momenti dedicati a convegni, Tavole rotonde e presentazioni di incentivi di Governo e Regioni (a livello locale e nazionale). Ecco alcuni dei principali appuntamenti: Martedì 9 aprile Ore 10.45 Presente e futuro dell'auto elettrica - 100 italian E-Mobility stories Ore 14.30 - Piano Energia e Clima Nazionale - L’incidenza dei Trasporti Mercoledì 10 aprile Ore 10.30 - Mobilità elettrica nei comuni italiani - Presentazione del rapporto “Le Città elettriche” - Presentazione APP MEMO RAI Ore 14.30 - Il mondo ANIE per la mobilità elettrica: evoluzione delle infrastrutture - Green Mobility: iniziamo dai luoghi di lavoro Ore 15.00 - Elettrico, il futuro della mobilità Giovedì 11 aprile Ore 10.30 - Le prospettive del TPL a trazione elettrica Ore 14.30 - Mobilità elettrica: tra innovazione e rivoluzione Venerdì 12 aprile Ore 10.30 - Forum Qualemobilità 2019: 2040 mobilità a Zero Emissioni - scenario Parigi 1,5°C - Proposte al Governo
Sarà possibile partecipare gratuitamente a ExpoMove 2019 semplicemente scaricando l’app dedicata e registrandosi inserendo i dati richiesti. Disponibile sia per dispositivi Android che iOS, basterà attivarla al momento dell’arrivo all’evento per essere subito riconosciuti ed entrare. L’app di ExpoMove ti permetterà di vivere al meglio questi quattro giorni dedicati alla mobilità elettrica e sostenibile: oltre a trovare tutte le informazioni dedicate, la lista degli espositori e gli appuntamenti da non perdere, muovendoti per la fiera potrai ricevere contenuti extra e personalizzati in base ai tuoi interessi. Nella sezione “La mia fiera”, inoltre, potrai scattare foto, registrare video o lasciare una tua opinione sull’evento, e condividere la tua esperienza con tutti i partecipanti. Ti interessano le ultime novità dal mondo della mobilità elettrica? Scopri subito alcuni dati dell’E-Mobility Report 2018 oppure scopri le funzionalità della nostra wallbox di ricarica KEBA KeContact P30.