La stazione di ricarica KEBA KeContact P30 è uno strumento versatile ed efficace, facilmente adattabile ad ogni contesto di mobilità elettrica: scopri di più La stazione di ricarica KeContact P30 è uno strumento versatile e facilmente adattabile ad ogni contesto, per portare la mobilità elettrica nelle case, nelle aziende e nei luoghi di pubblico interesse. L'azienda austriaca KEBA è attiva dal 2009 nel settore dell'elettromobilità, investendo in soluzioni all'avanguardia per quanto riguarda le infrastrutture di ricarica: un modo per favorire la diffusione su larga scala della mobilità elettrica, tramite strumenti sempre più efficaci. A dicembre 2018 KEBA ha festeggiato la vendita della wallbox numero 100.000: un traguardo importante, che testimonia un interesse in costante aumento verso l'energia green, sia da parte dei costruttori di automobili che di aziende e privati. Ecco, nel dettaglio, caratteristiche e vantaggi di KEBA KeContact P30. KEBA KeContact P30: caratteristiche KEBA KeContact P30 è una stazione di ricarica fissa in grado di coprire, con un unico prodotto, l’intera gamma di veicoli elettrici, plug-in ibridi e applicazioni. In base al settaggio iniziale, infatti, la wallbox può lavorare sia in modalità monofase che trifase, fino a 22 kW (32A di corrente massima), ed essere utilizzata non solo in contesti di tipo domestico ma anche per applicazioni aziendali o nel settore pubblico. KeContact P30 è dotata di un protocollo dati (UDP), che permette di gestire in maniera ottimale l’energia della Smart Home che transita nel processo di ricarica. Inoltre, nel settore pubblico o semi-pubblico, è possibile collegarla via OCPP a un sistema centrale, per il monitoraggio e la gestione del carico. A seconda delle esigenze, la stazione di ricarica può essere fornita:
- con o senza cavo fisso (e relativo connettore Type 2);
- con o senza identificatore RFID (per autorizzare in modo selettivo il processo di ricarica);
- per installazione murale o su piedistallo (singola o doppia stazione).
Wallbox KEBA P30: vantaggi
Diversi sono i vantaggi garantiti dalla wallbox KEBA P30, sia per gli installatori che per i consumatori finali. Tra i principali, vi sono:
- Elevati standard di qualità. Tutti i prodotti sono realizzati nello stabilimento di Linz, in Austria, dove vengono sviluppati internamente sia le parti hardware che software. In questo modo, ogni modifica e aggiornamento avviene efficacemente e in tempi rapidi.
- Sicurezza. KeContact P30 mette a disposizione un sistema integrato di monitoraggio in corrente continua, con il costoso interruttore differenziale di tipo B già incluso. Il sistema, inoltre, riduce in automatico il segnale PWM al raggiungimento della soglia massima di temperatura di esercizio.
- Recupero automatico. Dopo un errore, la funzione Auto-Recovery permette alla ricarica di cominciare solo qualora vengano rispettate tutte le condizioni ambientali e di sicurezza (del cavo, della stazione o degli altri ambienti di ricarica). Il recupero automatico può avvenire a seguito di un'interruzione di corrente, per il rilevamento di un guasto o per la sovratemperatura del dispositivo.
- Semplicità di installazione. È sufficiente un solo tecnico per l'installazione di KeContact P30, riducendo così i costi per tale servizio. La colonnina di ricarica, inoltre, può essere testata anche senza un veicolo o un simulatore di veicoli.
KEBA KeContact P30: serie disponibili
La wallbox KeContact P30 è disponibile in quattro serie diverse, con funzionalità crescenti e via via più specifiche. Ogni serie aggiunge qualcosa rispetto a quella precedente: ecco un breve riepilogo delle caratteristiche di ognuna.
- e-series (monofase fino a 20A, 4.6kW). Versione base di KeContact P30, è una stazione di ricarica a costi ottimizzati, semplice ed economica. Ha dispositivo di rilevamento a corrente continua, interfaccia ethernet (RJ45) e interfaccia USB.
- b-series (trifase fino a 32A, 22kW). Oltre alle funzionalità della serie "e", offre branding personalizzati, rilevamento sovracorrente, ingresso (comando abilitazione) e uscita (comando interruttore), autorizzazione RFID.
- c-series (trifase fino a 32A, 22kW). In aggiunta alla serie precedente ha: contatore di energia per contabilizzazione, interfaccia ethernet per installazione fissa (LSA+), interfaccia UDP (smart home automation), Slave per comunicazione, comunicazione OCPP in modalità Slave, load management locale in modalità Slave.
- x-series (trifase fino a 32A, 22kW). La versione più completa e di fascia più alta, ha tutte le funzioni della c-series più: GSM per comunicazione wireless con backend OCPP, possibilità di comunicare con un contatore di energia esterno tramite Modbus TCP.
Vuoi avere maggiori dettagli sulla wallbox KEBA? Scarica qui le schede tecniche oppure contattaci direttamente.