Floating Solar: il sistema fotovoltaico galleggiante che segue il sole

Michael Hackhofer / 14 Maggio, 2019 / Fotovoltaico

Pannelli solari flottanti per produrre energia pulita. In Olanda, l’azienda Floating Solar si appresta a installare il più grande arcipelago fotovoltaico galleggiante al mondo

Perché “arcipelago”?

Perché saranno ben 15 le isole, di circa 140 metri di diametro e costituite da pannelli fotovoltaici particolari, che verranno installate nelle acque della riserva naturale di Andijk, a Nord-Est dell’Olanda.

Entro novembre 2019 dovrebbe terminare la prima fase dei lavori, con l’installazione delle prime tre isole. Vediamo, nello specifico, in cosa consiste il progetto Floating Solar.

Floating Solar: l’impianto fotovoltaico galleggiante che segue il sole

In totale, saranno circa 73.500 i moduli che comporranno l’arcipelago fotovoltaico galleggiante olandese.

Ciò che rende unico questo progetto è il meccanismo che, proprio come fanno i girasoli in natura, permetterà ad ogni isola di modificare il proprio orientamento e la propria inclinazione per seguire i raggi del sole.

L’Optimal Solar Tracking (OST) sfrutta tre boe di ancoraggio (collegate a un cavo) per ogni isola: ciò permette a quest’ultima di seguire il sole, da est a ovest, dalle prime luci dell’alba fino agli ultimi bagliori serali.

Un sistema che, in base a quanto annunciato dall’azienda stessa, dovrebbe garantire un incremento delle prestazioni del 30% rispetto agli impianti FV tradizionali statici.

Come funziona l’impianto nelle condizioni meteo avverse

Oltre al sistema OST, che agisce anche in caso di cielo nuvoloso, il progetto Floating Solar prevede anche una funzionalità automatica per permettere all’impianto di affrontare al meglio le condizioni metereologiche avverse.

Il Weather Risk Management (WRM), infatti, fa in modo di correggere la posizione delle isole galleggianti in funzione del vento (anche in caso di mare forza 12, classificato come “uragano”, con velocità fino a circa 60 nodi) e delle onde (fino a 1,5 metri di altezza).

Questo permette di ridurre l’impatto di questi fattori sul sistema fotovoltaico flottante, poiché vento e onde possono attraversare più facilmente l’isola. Ciò garantisce vantaggi concreti quali:

  • maggior durata dell’isola galleggiante
  • riduzione degli interventi di manutenzione
  • funzionamento del sistema con qualsiasi condizione meteo

L’intero arcipelago, una volta in funzione, dovrebbe fornire energia pulita a circa 10 mila abitazioni.

Impianti fotovoltaici galleggianti: quali sono i più grandi

Sono già diversi i paesi che, negli ultimi anni, stanno investendo in impianti fotovoltaici galleggianti: dalla Cina al Giappone, dall’India alla Corea del Sud, fino al Regno Unito.

Una volta in funzione, il progetto olandese Floating Solar, con le sue 15 isole, è destinato a diventare il più grande sistema al mondo (anche se tale primato potrebbe durare poco, proprio in virtù dei tanti stati che si stanno muovendo per costruire progetti simili).

Sempre in Olanda, presso la città di Emmen, è stato da poco avviato il progetto per la costruzione del parco fotovoltaico galleggiante più grande d’Europa (da 48 MW). Ad oggi, tuttavia, quello più grande in assoluto è situato in Cina, in un lago artificiale, ricavato da un’ex miniera, nella provincia di Anhui. Entrato in funzione a marzo di quest’anno, conta 13 isole in totale, per una potenza di 70 MW (che rifornisce di energia circa 20 mila famiglie).

Sempre di stampo cinese, è anche l’avveniristico progetto legato al fotovoltaico nello spazio: per saperne di più, qui trovi l’approfondimento dedicato.

Tra i grandi progetti di sostenibilità legati agli impianti FV tradizionali, invece, è la Corea del Sud che si sta impegnando a costruire il prossimo parco fotovoltaico più grande al mondo, con l’obiettivo di inaugurarlo entro il 2022.

Vuoi sfruttare al meglio le potenzialità della luce del sole? Scopri subito tutti i vantaggi del nostro software gratuito Solar-Planit, per progettare impianti fotovoltaici efficaci, in modo facile e veloce!

Share This: