Contents

    E se...

    la tua casa fosse smart come te?

    Le grandi evoluzioni partono sempre da una semplice domanda: “E se…?”

    Viviamo nell’epoca della connessione e della comunicazione. In qualunque momento, ognuno di noi, attraverso il proprio smartphone, è connesso con il resto del mondo: possiamo mandare un messaggio a un amico in Australia e solo pochi secondi dopo, attraverso una webcam, vedere che tempo fa sulla spiaggia di Rio de Janeiro. 

    E se... anche la nostra casa diventasse smart? Magari persino più di quanto lo siamo noi o i dispositivi che usiamo quotidianamente! Questo è ciò che si è chiesta la famiglia Bolzonella, che abita in un paese vicino a Venezia e ha deciso di rendere la propria casa al passo con i tempi. Il loro obiettivo? Avere un’abitazione che rispondesse al massimo alle proprie esigenze di comfort abitativo, con il minimo consumo delle risorse energetiche e il massimo risparmio economico...

    Vuoi saperne di più? Scarica il Case Study e usalo col tuo cliente finale!

    Una Smart Home da record vicino a Venezia: il primo impianto al mondo dove sono stati installati i moduli REC Alpha.

    • Località d’installazione: Santa Maria di Sala (Venezia)
    • Potenza dell'impianto: 6,3 kWp
    • Produttività impianto: circa 10 MWh/anno
    • Moduli FV: 18 moduli REC Alpha 350 Wp. Vai al prodotto!
    • Inverter FV: 1 inverter SolarEdge HD-Wave SE6000H. Vai al prodotto!
    • Sistema di accumulo: Batteria LG Chem RESU 7H. Vai al prodotto!
    • Installatore: Frigotermica Commerciale

    Non perdere la prima formazione in Italia sul modulo REC Alpha!

    Una Smart Home dà il meglio di sè quando l'energia disponibile per l'autoconsumo è elevata. E quale modo migliore di ottenere il massimo dell'energia se non quello di utilizzare un modulo FV potente, efficiente e dalle prestazioni eccellenti? Il nuovissimo REC Alpha è il pannello rivoluzionario che consente di generare fino al 20% di potenza in più rispetto ad un pannello convenzionale. 

    ► Mercoledì 22 gennaio 2020

    Iscriviti subito al Webinar su REC Alpha!

    Come utilizzare l'energia per la casa in maniera intelligente con SolarEdge?

    Con i prodotti Smart Energy di SolarEdge, che comunicano wireless con l'inverter combinando produzione FV, gestione dell'accumulo ed automazione domestica, rendere smart un contesto residenziale è cosa semplice. Come? Scoprilo durante il nostro Webinar. 

    ► Mercoledì 5 febbraio 2020

    Iscriviti subito al Webinar SolarEdge!

    LG Chem, lo storage domestico di qualità per massimizzare l'autoconsumo

    Grazie alla tecnologia innovativa e all'elevata qualità dei materiali, le batterie RESU di LG Chem sono la soluzione perfetta per incrementare l'autoconsumo in un impianto FV residenziale. Ti invitiamo a partecipare al Webinar che abbiamo organizzato per te per saperne di più!

    ► Venerdì 21 febbraio 2020

    Iscriviti subito al Webinar LG Chem!

    quote-marks

    Nella lotta al cambiamento climatico, dobbiamo tutti diventare più ’smart’ nell'uso dell'energia. La richiesta da parte dei consumatori è già presente e, insieme ai nostri Partner innovativi, ci impegniamo ogni giorno ad aiutare gli installatori a soddisfare tale domanda.

    Enrico Marin, Amministratore Unico BayWa r.e. Solar Systems

    Smart Home: la casa intelligente è già realtà!

    Immaginate di poter controllare tapparelle o tende, gestire elettrodomestici, allarmi, carichi di energia prodotta da fotovoltaico e monitorare consumi elettrici, da un unico sistema centralizzato, nel modo più semplice ed automatizzato.

    In realtà non stiamo parlando di fantascienza: con le tecnologie attuali, poter utilizzare e controllare anche a distanza impianti e dispositivi, è più semplice di quanto si possa pensare.

    Domotica e Internet of Things (IoT) sono i concetti che stanno alla base del funzionamento di una casa intelligente. 

    Per saperne di più, leggi l'approfondimento sul nostro Blog!

    Smart Home is for smart minds

    3 domande a... Intervista a Livio Gazzetta, titolare di Frigotermica Commerciale

    01

    Quanto è importante il ruolo del fotovoltaico nell'integrazione tra i dispositivi della Smart Home?

    L’impianto fotovoltaico ha un ruolo fondamentale nell’integrazione intelligente dei dispositivi domestici; possiamo dire che diventa il motore del “sistema casa”. Le innovazioni tecnologiche dei produttori con cui lavoriamo ci permettono di rispondere bene alle esigenze dei consumatori finali, sempre più alla ricerca di soluzioni per essere maggiormente autonomi a livello energetico. In un impianto come quello realizzato a casa Bolzonella, si va in questa direzione sfruttando la comunicazione tra i dispositivi. Lo Smart Meter consente di gestire in maniera efficiente i carichi e le batterie e di automatizzare la gestione dei flussi energetici. E il cliente è contento, perché dal suo telefonino può vedere in ogni momento come si distribuisce l’energia che produce e, spesso, decidere come direzionarla anche se si trova fuori casa. Il tutto utilizzando energia pulita.

    02

    Il FV è un settore dove la tecnologia avanza velocemente. Come si fa a stare al passo coi tempi?

    Noi installatori di fotovoltaico dobbiamo essere sicuri di non perdere mai nessun tassello: dalle innovazioni tecnologiche e di prodotto, al quadro normativo e di supporto, bisogna sempre rimanere aggiornati, altrimenti si rischia di non essere capaci di proporre al cliente finale la soluzione migliore per le sue esigenze. Ecco perché penso che la formazione sia importantissima. Un installatore preparato può consigliare bene ed instaurare con il proprio cliente un rapporto di fiducia, generando magari meccanismi di passaparola positivo che sono un beneficio importante per la nostra attività.   

    03

    Cosa si prova ad essere selezionati come installatori del primo impianto al mondo con i REC Alpha?

    È un bel motivo di orgoglio per noi essere stati selezionati come Partner per la prima installazione mondiale dei nuovissimi moduli della serie Alpha di REC, che uniscono tecnologia all'avanguardia e potenza imbattibile. Abbiamo avuto la fortuna di poter realizzare un grande ed esclusivo progetto. Parlo di esclusività perché a renderlo unico non è solo il modulo in sé, bensì l'intero sistema realizzato. Abbiamo visto svilupparsi quella che possiamo definire come casa intelligente: un sistema che ci auguriamo possa diventare la quotidianità, in un futuro non troppo lontano.

    REIT-SYS_Sales_Team_Icon_70x70.jpg
    Team Commerciale
    Mettiti in contatto con noi
    BayWa r.e. Solar Systems S.r.l.
    Contattaci