BayWa r.e ha coordinato, insieme a novotegra, la prima installazione del sistema di fissaggio per tetti piani Flat Roof III.
Il 4 luglio 2023 BayWa r.e. Solar Systems, insieme a Gtech Energy, ha effettuato l’installazione di un impianto fotovoltaico presso l’azienda Sicor Srl di Rovereto, utilizzando il nuovo sistema di fissaggio novotegra Flat roof III per tetti piani.
Il progetto realizzato è di 550kW ed è il primo in Italia ad utilizzare l’innovativo Flat Roof III di novotegra, con cui è possibile coprire rapidamente grandi superfici piane.
I dettagli dell’impianto
L’installazione è stata realizzata utilizzando moduli di ultima generazione LONGi Hi-MO6 da 430W, abbinati ad inverter SolarEdgecon ottimizzatori 2 in 1, fissando il tutto con il sistema di montaggio novotegra Flat Roof III.
L’orientamento est-ovest dei moduli, abbinato ad un’inclinazione di 10° resa possibile dalla soluzione di novotegra, consente un utilizzo più efficiente delle superfici così da produrre energia in modo uniforme.
Il vantaggio principale del Flat Roof III è la presenza di tanti componenti pre-assemblati ad incastro che eliminano la necessità di utilizzare elettroutensili e di conseguenza il pericolo di danneggiare la guaina.
Il sistema nel suo complesso è inoltre molto facile da trasportare anche in sede di installazione, grazie al peso e alle misure ridotte dei vari componenti (la lunghezza massima raggiunge i 2,4 m) che lo rendono molto compatto. Queste caratteristiche permettono dunque di redistribuire il carico sulla copertura in modo migliore rispetto ad altri sistemi con zavorre in cemento.
Un ulteriore beneficio per il cliente è la possibilità di effettuare l’installazione anche dove il carico massimo ammissibile sulla copertura è molto basso, poiché il Flat Roof III è stato progettato in galleria del vento che permette di minimizzare i carichi di vento.
L’azienda Sicor Srl ha deciso di installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto per aumentare l’indipendenza energetica aziendale e soddisfare le proprie esigenze produttive durante la fascia giornaliera. Il progetto installato da BayWa r.e. e Gtech Energy servirà infatti a coprire il 30% dell’utilizzo di energia nella fascia giornaliera per utilizzo proprio.
Clicca qui per maggiori informazioni e dettagli tecnici sul Flat Roof III.
Scopri di più su SolarEdge e LONGi nelle nostre pagine dedicate!