Nel 2023 BayWa r.e. Solar Trade ha venduto più di 10 GW di moduli e inverter, rafforzando significativamente la propria presenza globale. Nonostante le difficili condizioni di mercato a livello globale l’azienda è riuscita ad aumentare notevolmente il volume delle vendite di tutte le sue principali categorie di prodotti: non solo moduli e inverter, ma anche sistemi di accumulo, wallbox e sistemi di montaggio (in particolare il proprio marchio novotegra).
In un contesto di mercato complesso, caratterizzato da alti tassi di interesse, elevati livelli di scorte e soprattutto da un eccesso di offerta di moduli con un rapido calo dei prezzi, BayWa r.e. Solar Trade ha registrato una crescita continua, superando per la prima volta nella sua storia la soglia dei 10 GW e sviluppando la sua rete globale.
Investimenti in nuovi mercati
Nel corso del 2023, l'attenzione si è concentrata sull'espansione in nuovi mercati. BayWa r.e. Solar Trade ha continuato a espandersi in Europa con l'ingresso nel mercato in Grecia e Lettonia, ma anche in Sud America in Brasile e Colombia, rafforzando così la sua posizione di leader nel mercato internazionale della distribuzione fotovoltaica. Inoltre, BayWa r.e. Solar Trade ha aumentato ulteriormente le sue capacità di magazzino e ha aperto nuovi uffici commerciali in Romania, Bulgaria, Slovacchia, Estonia e Lituania.
Facendo affidamento sulla sua vasta rete di oltre 20 società di distribuzione in tutto il mondo, l’azienda ha attraversato con successo le turbolenze del mercato nel 2023.
Consolidamento nel 2024
Quest'anno il consolidamento e l'efficienza saranno tra le priorità in un contesto di mercato che si prevede rimarrà complesso. Tuttavia, la stabilizzazione dei prezzi dei moduli e la crescente domanda di elettricità rinnovabile offrono opportunità favorevoli al mercato della distribuzione fotovoltaica. Inoltre, i prodotti per la mobilità elettrica e l'accumulo, e la relativa richiesta di maggiore autosufficienza, stanno diventando sempre più importanti, soprattutto nei segmenti commerciali.
In tale contesto di consolidamento, quest'anno BayWa r.e. Solar Trade si concentrerà soprattutto sulla digitalizzazione.
La digitalizzazione come obiettivo principale
BayWa r.e. Solar Trade è impegnata a creare le migliori esperienze digitali per i suoi clienti. Sono già state implementate configurazioni di sistema complete tramite lo strumento di pianificazione Solar-Planit. Per portare il servizio clienti e la logistica ad un livello superiore, l’azienda migliorerà l'analisi dei dati dell'intero customer journey, mentre un software S&OP (Sales and Operation Planning) di nuova implementazione porterà a previsioni avanzate nel 2024.
Frank Jessel, CEO di BayWa r.e. Solar Trade, ha commentato:
"L'anno scorso è stato sfidante, ma con il nostro impegno e la nostra attenzione strategica siamo riusciti a raggiungere il traguardo dei 10 GW di vendite di moduli e inverter, un risultato eccezionale. Quest'anno continueremo a perseguire il successo sbloccando ulteriormente il nostro potenziale digitale e migliorando il nostro customer journey, in particolare nell'e-commerce, dove abbiamo registrato un aumento delle vendite di oltre il 53% lo scorso anno. L'intero team di Solar Trade, la cui dedizione è eccezionale, non vede l'ora di continuare a prosperare nel 2024 e oltre."