BayWa r.e. Solar Trade ha annunciato questo mese tre nuove nomine che aiuteranno l’azienda a proseguire nel proprio impegno verso un incremento nell'uso delle energie rinnovabili e ad avere un impatto positivo sul cambiamento climatico.
Alexander Schütt diventa Regional Director, Solar Trade EMEA a partire dal 1 Giugno, mentre Friedhelm Enslin e Michael Harre diventano entrambi Managing Directors di BayWa r.e. Solar Energy Systems GmbH.
Alexander ha 15 anni di esperienza con BayWa r.e. Solar Trade, di cui 10 come Managing Director dell’entità tedesca BayWa r.e. Solar Energy Systems GmbH. Sotto la sua guida, gli uffici commerciali in Polonia e Austria sono diventati entità indipendenti e ha inoltre accompagnato con successo il lancio di novotegra GmbH come produttore indipendente di strutture di montaggio. Alex è stato inoltre responsabile dell’acquisizione di un distributore fotovoltaico in Lettonia e dell’apertura di una nuova entità legale in Grecia.
Durante il periodo in cui Alexander è stato Managing Director, il fatturato è cresciuto di sei volte, il numero di dipendenti è quasi quadruplicato e il numero di moduli fotovoltaici venduti in MW è aumentato in modo significativo.
Frank Jessel, Global Director Solar Trade, ha commentato: “Alexander ha un’ottima esperienza nel conseguire risultati e ha sempre avuto un buon senso per le nuove opportunità di espansione. Inoltre, è un grande leader e guida la nostra cultura aziendale, quindi è il più adatto per questa nuova posizione”.
La nuova nomina significa che BayWa r.e. Solar Energy Systems GmbH sarà ora gestita da Friedhelm Enslin and Michael Harre, che insieme vantano più di 40 anni di esperienza nel settore.
Friedhelm Enslinn ha iniziato la sua carriera nelle energie rinnovabili nel 1999, quando si è unito a Solarstrom AG, uno spin-off della Solarfabrick in Freiburg, l’obiettivo dell’azienda era costruire progetti fotovoltaici su tetto. Friedhelm è stato coinvolto nell’installazione di 4MW di sistemi fotovoltaici in soli 3 anni, un volume significativo all’epoca.
La sua carriera lo ha portato ai Caraibi dove ha lavorato con GIZ, prima di tornare in Germania e MHH Solartechnick – che è diventata poi parte della famiglia BayWa r.e. Il ruolo iniziale di Friedhelm è stato quello di Sales Manager e nel 2015 è stato nominato Head of Sales.
Prima di unirsi a BayWa r.e. Solar Trade, Michael Harre ha ricoperto ruoli di vendita e marketing in LG Electronics, SCHOTT Solar AG, e SCHOTT AG. Alla fine degli anni 90’, Michael lavorava per il produttore di vetro SCHOTT AG, ed era responsabile della ricerca di nuove aree di business. Dopo aver riconosciuto il potenziale di crescita dell’industria fotovoltaica, ha dato vita con successo alla divisione solare di SCHOTT, ricoprendo il ruolo di Chief Sales Officer per oltre otto anni.
Nel 2011, Michael si è unito alla EU Solar Business Group di LG Electronics come Vice Presidente. Nel 2021 ha assunto il ruolo di Managing Director in novotegra GmbH.
Frank ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di annunciare queste nuove nomine che riflettono il nostro impegno verso il ruolo cruciale che le rinnovabili rivestono nella transizione energetica. Non vediamo l'ora di vedere cosa riusciremo a realizzare insieme, per dare forma al prossimo capitolo della distribuzione fotovoltaica".
Il management della Solar Trade da sinistra a destra: Alexander Schütt (Regional Director, Solar Trade EMEA), Frank Jessel (Global Director Solar Trade), Michael Harre & Friedhelm Enslin (Managing Directors di BayWa r.e. Solar Energy Systems GmbH) ©BayWa r.e.