Chi è Fronius?
Fronius è un’azienda nata nel 1945 inizialmente specializzata nella produzione di caricabatterie per carrelli elevatori che dal 1970 ha aggiunto tra le proprie competenze la capacità di sfruttare l'energia elettrica proveniente dalla rete per realizzare processi di saldatura rivoluzionari. La produzione di inverter con i quali convertire l’energia solare in corrente alternata, è diventata un’attività fondamentale per Fronius a partire dal 1992. L’elevato livello di competenza sviluppato nel campo della conversione dell’energia da continua ad alternata e viceversa, ha permesso all’azienda di sfruttare una tecnologia già conosciuta nei tre diversi ambiti.
L’obiettivo di Fronius è contribuire alla transizione energetica fornendo prodotti di alta qualità accompagnati da un importante supporto tecnico ai propri clienti. Questa attività è garantita da una presenza capillare con 37 filiali in tutto il mondo e partner commerciali e di assistenza in altri 60 paesi.
Fronius ha deciso di creare una sede in Italia nel gennaio 2008, dove il supporto tecnico e il servizio post-vendita sono da sempre una caratteristica fondamentale, capace di garantire a tutti i clienti un alto livello di collaborazione sul territorio. La filiale italiana offre inoltre un programma di formazione tecnica per installatori che permette di ottenere l’abilitazione per diventare Fronius Service Partner e svolgere assistenza tecnica per conto di Fronius, estendendo così ancor di più la copertura territoriale dell’assistenza post-vendita.
Gamma di prodotti
Fronius offre delle soluzioni in grado di soddisfare diverse tipologie di esigenze, dal residenziale al commerciale grazie ad inverter intelligenti capaci di sfruttare in modo efficiente l’energia prodotta dall’impianto. I componenti di alta qualità prodotti in Austria garantiscono un approvvigionamento energetico affidabile nel tempo.
SOLUZIONI RESIDENZIALI
- Primo 3.0-1 / 8.2-1
Inverter monofase senza trasformatore per impianti domestici
Data-logger, WLAN e Energy Management Relay integrati per l'ottimizzazione dell'autoconsumo domestico
Prodotto della generazione SnapInverter, garantisce semplicità di installazione e facilità di manutenzione
Ampia gamma di potenza monofase fino a 8,2kW per gestire ogni richiesta di energia -
Primo GEN24 e Primo GEN24 Plus
Inverter monofase da 3 a 6 kW per impianti residenziali
PV Point è la funzione di back-up integrata che assicura che i principali carichi domestici continuino a funzionare
Grazie al raffreddamento attivo offre una maggiore flessibilità in termini di progettazione e installazione
Disponibile nella versione tradizionale o ibrida -
Symo GEN24 e Symo GEN24 Plus
Inverter con funzione di back-up integrata per impianti residenziali e commerciali
Il raffreddamento attivo aiuta ad assicurare performance migliori e una maggior durata di vita
Monitoraggio smart tramite la piattaforma Solar.web
Disponibile nella versione tradizionale o ibrida
SOLUZIONI COMMERCIALI & INDUSTRIALI
- Eco 25.0-3 / 27.0-3
Inverter trifase compatto per impianti industriali
Prodotto della generazione SnapInverter, garantisce semplicità di installazione e facilità di manutenzione
Data-logger, WLAN e Energy Management Relay integrati, con possibilità di integrazione con componenti terze che permettono una gestione smart dell'energia -
Tauro
Inverter trifase per applicazioni commerciali
Versione Diretta, pensata per impianti di nuova realizzazione. Modello da 50 kW con 14 ingressi e modello da 100 kW con 22 ingressi
Versione Precombinata, pensata per revamping su impianti esistenti con due ingressi all’inverter
3 MPPT e due taglie di potenza da 50kW e 100kW
Disponibile il modello ECO con 1 MPPT -
Symo 3.0-3 / 20.0-3
Inverter trifase per ogni taglia di impianto
Inverter trifase con ampio range di tensione di ingresso e tensione massima fino a 1000V per la massima flessibilità di configurazione
Monitoraggio garantito da interfaccia WLAN o Ethernet per ottimizzazione dei flussi energetici
Possibilità di integrazione con componenti terze che permettono una gestione smart dell'energia -
Symo Advanced 10.0 / 20.0
Inverter trifase per ogni taglia di impianto
Monitoraggio garantito da interfaccia WLAN o Ethernet per ottimizzazione dei flussi energetici
Maggiore corrente in ingresso per essere configurabili con i moduli attuali
Protezione contro gli archi elettrici AFCI
Nuovo Inverter Fronius Verto 25.0 - 33.3
Fronius ha introdotto una inverter adatto a piccole aziende, case plurifamiliari, ambito agricolo e per realizzare impianti più complessi.
Questa flessibilità è garantita dalla presenza di 4 MPPT ad alta intensità di corrente (28 A per stringa e MPPT) e ad un ampio intervallo di tensione in ingresso.
La soluzione permette di sfruttare al massimo l'energia solare prodotta dall'impianto collegandolo ad altre applicazioni come la mobilità elettrica o il riscaldamento.
L'inverter Verto ha una gestione innovativa dell'ombreggiamento grazi all'algoritmo Dynamic Peak Manager e garantisce la massima sicurezza grazie ai sistemi di rilevamento degli archi voltaici (AFCI) integrato e di protezione contro le sovratensioni (SPD).
Le potenze disponibili sono di 25, 27, 30 e 33,3 kW. Scopri di più.
Fronius Wattpilot per il tuo veicolo elettrico
Fronius Wattpilot è la soluzione di Fronius per una ricarica flessibile del veicolo elettrico, che permette di scegliere se utilizzare o meno l’energia generata dall’impianto FV.
La ricarica può avvenire sia utilizzando l’energia solare in eccesso prodotta, sia prelevando l’energia elettrica dalla rete nel momento in cui il costo è minore, garantendo così un vantaggio sia economico che ambientale.
La colonnina di ricarica è modulabile fino a 22 kW di potenza e può essere collegata ad una normale presa di casa monofase o trifase. La gestione e il monitoraggio della colonnina avviene in modo rapido e intuitivo grazie alla app dedicata Fronius Solar.Wattpilot con cui modificare le impostazioni, aggiornare il software, selezionare la modalità di ricarica e visualizzare tutti i dati di ricarica. Scopri di più.
Sistemi di monitoraggio
Fronius ha sviluppato una serie di applicazioni che permettono all’installatore di progettare e gestire l’impianto fotovoltaico anche a distanza in modo facile e veloce, ottenendo inoltre supporto immediato in caso di necessità. Anche l’utente finale ha inoltre la possibilità di utilizzare il sistema di monitoraggio Fronius per tenere sempre sotto controllo il proprio impianto.
Inoltre, grazie al contatore bidirezionale mono e trifase Fronius Smart Meter TS, è possibile analizzare i propri consumi energetici e coordinare i flussi.
- Fronius Solar.Configurator
Progettazione degli impianti
Strumento di configurazione online gratuito, flessibile e facile da usare che fornisce un supporto completo durante tutte le fasi di progettazione dell’impianto fotovoltaico.
In particolare, permette di analizzare gli spazi nei quali si vuole collocare l’impianto e fare una stima dei rendimenti grazie ad un collegamento alla stazione meteo.
Si possono inoltre ottenere dei report dettagliati e configurazioni facilmente esportabili in un unico documento per una consultazione immediata.
-
Fronius Solar.Web
Monitoraggio e molto di più
È uno strumento di monitoraggio avanzato in grado di fornire agli installatori tutti i dati dell’impianto in tempo reale, con l’aggiunta di analisi complete per un’ottimizzazione continua dell’impianto FV.
Grazie a questa piattaforma sia gli utenti che gli installatori hanno la possibilità di verificare da remoto i dati forniti dall’impianto, come il rendimento e il consumo di energia in tempo reale.
La consultazione può avvenire da ogni tipo di device e l’attivazione di notifiche automatiche in caso di errori ne consente una correzione rapida, evitando blocchi del sistema.
-
Fronius Solar.Start
App per la messa in funzione
Consente di effettuare il commissionig dell’inverter in modo rapido, con soli 3 passaggi.
L’applicazione è inoltre direttamente collegata al portale Solar.web e, una volta completata la messa in funzione, è integrato con altre soluzioni Fronius.
-
Fronius Solar.Web Business
Gestione centralizzata degli impianti fotovoltaici
Consente la gestione e la manutenzione centralizzata degli impianti con inverter Fronius collegati, così da avere il pieno controllo su tutti i sistemi collegati.
Questa piattaforma permette di risparmiare tempo, grazie alla possibilità di visualizzare in modo rapido e semplice gli impianti, fornendo una visione d’insieme della situazione, con opzioni di analisi dettagliate e complete.
-
Fronius Solar.Sos
Supporto online per gli installatori
È la soluzione di Fronius in grado di rispondere alle diverse richieste di supporto tecnico da parte degli installatori, basata su un processo di assistenza on line dove la richiesta viene inoltrata direttamente senza dover chiamare il Supporto tecnico, anche sul luogo dell’installazione, comunicando semplicemente il numero di serie o un codice state.