L’inverter ibrido PLENTICORE Plus è la soluzione smart e versatile proposta da Kostal per la massimizzazione dell’autoconsumo. In combinazione con la batteria BYD B-Box, diventa un sistema di accumulo caratterizzato da un grado di efficienza elevatissimo.
L’inverter ibrido PLENTICORE Plus è la soluzione smart e versatile proposta da Kostal per la massimizzazione dell’autoconsumo.
Con una potenza nominale dell’inverter da 4.2 a 10 kW, in cinque classi di potenza, si presenta come la soluzione ottimale per l’accumulo in trifase sia nell’ambito di nuovi impianti FV, sia nel caso di interventi di revamping, dove può andare a sostituire il vecchio inverter fotovoltaico, ad esempio in caso di guasto o di necessità di integrazione della batteria nell’impianto esistente.
Dispone di 3 inseguitori MPP per la massima flessibilità di configurazione e per la gestione ottimale della produzione, anche nell’eventualità di situazioni di ombreggiamento complesse.
Uno dei tre ingressi è utilizzabile per il collegamento, immediato o successivo, di una batteria ad alta tensione. Per utilizzare l’inverter come sistema di accumulo è richiesto un codice di attivazione, che può essere inserito durante la prima messa in funzione.
Monitoraggio smart
Per rendere più facile l’accesso ai dati e al monitoraggio, è stata sviluppata l’interfaccia di comunicazione Smart Communication Board, che fornisce non solo i dati relativi al monitoraggio ma anche tutto ciò che riguarda le impostazioni dell’inverter. Il monitoraggio è possibile tramite webserver integrato o tramite collegamento al Kostal Solar Portal e alla Kostal Solar App, che consentono di visualizzare, anche da remoto, i dati relativi all’impianto: rendimento, autoconsumo, stato di carica della batteria, etc.
L’ottimizzazione dell’autoconsumo è resa possibile dall’Energy Meter EM300-LR, un dispositivo che consente l’utilizzo ottimale dell’energia in casa grazie alla misurazione trifase in tempo reale e al monitoraggio del consumo domestico su 24 ore. (disponibile come accessorio nel Webshop Kostal).
Grazie alle diverse interfacce, quali EEBus o SunSpec, il PLENTICORE plus può anche essere collegato alla domotica Smart Home. Con la gestione intelligente dei consumi, sarà quindi possibile aumentare l’autoconsumo e ridurre i costi dell’elettricità, attivando le utenze solo in caso di eccesso di energia.
Garanzia prodotto
La garanzia prodotto è di 5 anni (2 anni di garanzia legale più 3 anni di garanzia gratuita previa registrazione del seriale dell’inverter sul webshop Kostal). È inoltre possibile acquistare ulteriori estensioni di garanzia di 5, 10 o 15 anni.
Grande versatilità grazie alla modularità della funzione storage
La funzione storage di PLENTICORE Plus si contraddistingue per l’ampia modularità, grazie alle cinque taglie di potenza combinabili con le cinque taglie di capacità di accumulo offerte dalla batteria BYD B-Box. Il sistema di accumulo BYD ha una capacità minima di 6,4kWh (con 5 moduli batteria) e una capacità massima di 11,52kWh (con 9 moduli batteria) - ogni unità ha una capacità netta di 1,28kWh.
Il sistema consente una protezione IP55 e sopporta temperature tra i -10°C/+50°C, garantendo così prestazioni molto elevate anche in ambienti piuttosto rigidi. La tecnologia LiFePO4 garantisce inoltre alta stabilità con alta corrente e l'assenza di conversioni DC-DC interne al sistema permette alla BYD di mantenere un'elevata potenza di uscita. La garanzia prodotto è di 10 anni.
In combinazione con la batteria BYD per il massimo dell’efficienza di sistema
Il PLENTICORE Plus 5.5, in combinazione con la BYD Battery-Box H11.5, si è confermato, per la seconda volta in due anni, in testa nel recente studio Energy Storage Inspection 2019 condotto dall’University of Applied Sciences di Berlino. Con un System Performance Index (SPI) del 91,4%, la soluzione di accumulo accoppiata in corrente continua ha vinto nuovamente il test. Rientra nella top 3 dei sistemi di accumulo più efficienti anche il PLENTICORE Plus 5.5 con BYD B-Box H6.4, con un SPI del 90,3% (clicca qui per ulteriori informazioni).
Clicca qui per accedere alla pagina prodotto Kostal e clicca qui per accedere alla pagina prodotto BYD.
Contatta qui il tuo commerciale di riferimento per maggiori informazioni.
I produttori
KOSTAL Solar Electric, fondata nel 2006, è uno dei costruttori leader di inverter di stringa e sistemi di immagazzinamento innovativi per impianti fotovoltaici. In qualità di fornitore di soluzioni per la produzione e l'uso intelligente di energia, lavora a stretto contatto con diversi partner del settore della Smart Home. Le soluzioni innovative vengono sviluppate e realizzate in Germania, offrendo elevati standard di qualità, grazie anche alla pluriennale esperienza nel campo dell'automotive.
Il produttore cinese BYD Company Limited è sul mercato dal 1995 ed è uno dei produttori leader a livello internazionale per i sistemi di accumulo dell’energia. Con i suoi quattro stabilimenti Ricerca & Sviluppo di proprietà situati in Cina, questo produttore di qualità sviluppa prodotti innovativi e duraturi, sicuri e facili da installare. Grazie alle capacità comprese tra i 5 e i 400 kWh, sono compatibili con sistemi FV di diverse dimensioni e allo stesso tempo possono essere ampliati in maniera flessibile. BYD assicura la lunga durata dei propri prodotti grazie alla garanzia di 10 anni su tutti i nuovi sistemi di accumulo.