Monaco, 9 Luglio 2025. BayWa r.e ha finalizzato un pacchetto di rifinanziamento completo con i suoi azionisti e partner finanziari, assicurandosi finanziamenti fino alla metà del 2029. L’accordo, per un totale complessivo di circa 3 miliardi di euro, include prestiti bancari, prestiti dagli azionisti e garanzie operative. Include inoltre, l'ulteriore finanziamento di 435 milioni di euro annunciato a marzo. Questo fornisce una solida base finanziaria per una trasformazione di successo nei prossimi anni.
“Con questo importante traguardo, entriamo nella prossima fase del nostro sviluppo aziendale da una posizione di forza finanziaria e strategica, con un quadro chiaro in cui sviluppare le nostre iniziative operative ed espandere la nostra pipeline”, ha dichiarato Hans-Joachim Ziems, CRO di BayWa r.e.
Il finanziamento assicurato per gli anni a venire sottolinea la fiducia e l'impegno degli azionisti e dei partner finanziari nel futuro modello di business di BayWa r.e. BayWa AG continua a detenere una quota di maggioranza del 51% di BayWa r.e., mentre Energy Infrastructure Partners (EIP), in qualità di partner dedicato con una quota del 49%, contribuisce con la sua esperienza specifica nel settore.
Grazie a questo pacchetto di finanziamenti, BayWa r.e. è in una buona posizione per concentrarsi sul continuo sviluppo delle proprie attività operative e rafforzare la propria posizione di produttore indipendente di energia (IPP) leader del settore. Ciò include la pianificazione, lo sviluppo e la costruzione di progetti eolici, solari e di accumulo di batterie, la gestione e la manutenzione di tali impianti, nonché il commercio di energia.
BayWa r.e. continuerà a operare a livello globale, con un focus strategico sui mercati delle energie rinnovabili che offrono dei quadri normativi stabili e un forte potenziale di crescita. Come comunicato in precedenza, si prevede che l'attività di distribuzione fotovoltaica sarà venduta nel medio termine. Fino ad allora, rimane un importante pilastro strategico accanto al core business dell'azienda.