Chi è MENNEKES?
MENNEKES, azienda con sede centrale a Kirchhundem nel Nordreno-Vestfalia e 2000 dipendenti nel mondo con filiali e distributori, è specializzata nella produzione di soluzioni per la ricarica di veicoli elettrici adatte ad ogni applicazione, sia pubblica che privata. L’infrastruttura e le soluzioni MENNEKES sono all’avanguardia e contribuiscono attivamente allo sviluppo dell’eMobility in tutti i campi, dal privato all’ambito pubblico, adattandosi ad ogni esigenza e incentivando lo sviluppo di una mobilità verde priva di emissioni.
Il know-how sviluppato nel settore automotive di MENNEKES ha portato alla creazione di soluzioni tecnicamente avanzate, con più di 15.500 punti di ricarica installati, di cui oltre 5000 come sistemi collegabili in rete che collaborano alla realizzazione di una struttura a supporto di una mobilità elettrica sempre più efficiente. La capacità di creazione e innovazione continua è testimoniata da come la spina di ricarica TIPO 2 sviluppata originariamente da MENNEKES, sia ad oggi lo standard per la ricarica dei veicoli elettrici in Europa.
Il supporto di MENNEKES ai clienti è altamente specializzato e va dalla consulenza per la scelta dell’hardware alla gestione dei dati, con assistenza post-vendita e manutenzione, al fine di fornire un servizio di qualità ad ogni cliente che decida di avvicinarsi ad una mobilità verde e sostenibile.
Gamma di prodotti
MENNEKES offre una vasta gamma di prodotti che si adattano ad un utilizzo sia pubblico, che semi-pubblico o privato, permettendo ad ogni cliente di trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze utilizzando prodotti sicuri e all’avanguardia.
Soluzioni pubbliche & semi pubbliche
BayWa r.e. offre due soluzioni di ricarica MENNEKES per ad un utilizzo pubblico e semi pubblico, che permettono di avere un controllo completo sugli utenti autorizzati ad utilizzare i punti di ricarica. Entrambi sono adatti ad un contesto di parcheggio aziendale nel quale è necessario garantire l’accesso ai soli utenti autorizzati tramite sistema di riconoscimento con schede RFID.
In particolare, AMTRON Professional E 22 T2S è un caricatore da muro con connettore a innesto e potenza massima di carico fino a 22 kW; mentre AMEDIO PROFESSIONAL + 22 T2S è una colonnina di ricarica da pavimento, con potenza massima di 44 kW che grazie a due prese da 22 kW di tipo 2 e specifici protocolli di comunicazione con il veicolo garantisce la massima sicurezza e compatibilità.
- AMEDIO PROFESSIONAL + 22 T2S
Stazione di ricarica EV a pavimento per applicazioni pubbliche e semi-pubbliche
Potenza di ricarica massima fino a 44 kW
Funzione di sblocco in caso di interruzione di corrente
Possibilità di integrazione con back-end OCCP
Autorizzazione alla ricarica con schede RFID
2 punti di ricarica Modo 3 -
AMTRON Professional E 22 T2S e Professional+ E 22 T2S
Soluzioni di ricarica EV a muro per applicazioni semi-pubbliche
Possibilità di collegamento a un sistema di gestione dell'energia esterno tramite Modbus TCP, SEMP o EEBUS o tramite modem integrato
Possibilità di integrazione con back-end OCCP
Sistema RFID con assegnazione utenti
Ricarica Modo 3 fino a 22 kW
Soluzioni residenziali
Le soluzioni AMTRON Compact 2.0s 7,4 C2 e AMTRON 4You 310 7,4 C2 sono adatte per un utilizzo residenziale, e permettono di ricaricare il veicolo elettrico direttamente a casa, offrendo sia un’elevata semplicità di utilizzo grazie alle dimensioni ridotte e ai led di controllo, che un alto livello di prestazioni e sicurezza.
Entrambe le soluzioni sono compatibili con tutti i modelli di veicoli elettrici e possono essere utilizzati in ogni momento senza autorizzazioni grazie al cavo di tipo 2 da 7,5m alloggiato nell’apposito supporto.
- AMTRON Compact 2.0s 7,4 C2
Soluzione ricarica EV a muro per applicazioni private e semiprivate
Possibilità di collegamento ad un meter per una gestione dinamica del carico
Ricarica Modo 3 con massima potenza di carica di 7,4 kW
Autorizzazione alla ricarica con schede RFID
Cavo di ricarica fisso tipo 2 (7,5 m) -
AMTRON 4You 310 7,4 C2
Soluzione ricarica EV per applicazioni private
Potenza di ricarica massima di 7,4 kW e cavo di ricarica integrato di tipo 2 da 7,5 metri
Ricarica fotovoltaica tramite un misuratore esterno compatibile con qualsiasi tipo di impianto
Design personalizzabile con le Front Cover intercambiabili
Gestione intelligente dei carichi
Si tratta di un sistema che consente di gestire in modo attivo e mirato i consumi energetici all’interno di un’infrastruttura con diversi punti di ricarica in modo che ogni veicolo possa ricevere un adeguato livello di energia in base alle necessità rilevate.
Il consumo di energia viene monitorato ad intervalli regolari e la corrente massima a disposizione per ricaricare i veicoli viene dedotta da queste rilevazioni costanti. Dunque, il sistema di gestione dinamico distribuisce la corrente tra tutti i veicoli in carica senza superare il limite massimo di corrente rilevato, evitando così blackout o eccessivi costi energetici a carico dell’utilizzatore.
Le stazioni di ricarica professionali MENNEKES hanno quindi la capacità di controllare in modo intelligente diversi punti di ricarica contemporaneamente, distribuendo in modo ottimale la potenza tra tutti i veicoli coinvolti.
- Sicurezza
Eliminazione del sovraccarico dell’alimentazione elettrica utilizzata e possibilità di ricaricare il maggior numero possibile di veicoli contemporaneamente grazie ad una valutazione dinamica delle oscillazioni dei consumi.
-
Riduzione dei costi
Capacità di prelevare energia durante le fasce orarie a tariffa agevolata e sfruttamento dell’energia rinnovabile prodotta dall’impianto fotovoltaico.
Vengono inoltre eliminati i picchi di carico e viene ridotto l’ampliamento dell’allacciamento alla rete necessario.
-
Flessibilità
Maggiore disponibilità di punti di ricarica per veicoli elettrici dotati di una regolazione dinamica e intelligente per una ricarica più rapida possibile del veicolo elettrico.
MENNEKES Pay
Il sistema che permette ai proprietari di colonnine di ricevere il pagamento da parte degli utilizzatori in modo rapido e con un unico interlocutore.
- Regolazione semplice della ricarica
Possibilità di impostare potenze, priorità e orari per consentire agli utenti l’accesso autonomo utilizzando carte di credito o App.
-
Gestione dei pagamenti semplice
Possibilità di gestire tutti i punti di ricarica connessi applicando autonomamente delle tariffe, rivolgendosi ad un unico interlocutore, sia per l’installazione che per la ricezione dei pagamenti.
-
Geolocalizzazione e visibilità
Possibilità di rendere visibile al pubblico la propria rete di ricarica, consentendo a tutti di sapere che è possibile ricaricare l’auto elettrica presso l’attività.
-
Distribuzione intelligente dell’energia disponibile
Possibilità di impostare dei limiti e distribuire l’energia tra tutti gli utenti presenti, eliminando in questo modo blackout dovuti ad un eccessivo sovraccarico.