REC TwinPeak 4: i nuovi moduli fotovoltaici di REC Solar

Michele Vallerin / 30 Agosto, 2021 / Fotovoltaico

Design innovativo, alta efficienza ed elevati rendimenti, per ottenere il massimo dallo spazio a disposizione per l’installazione.

Con i nuovi moduli fotovoltaici della serie TwinPeak 4, novità del 2021, il marchio REC Solar presenta pannelli solari premium con performance superiori.

Potenza fino a 375 Wp e soluzioni efficaci per ogni contesto: sia per tetti residenziali che commerciali. Vediamo, in questo articolo, tutti i dettagli.

L’evoluzione dei moduli fotovoltaici REC Solar TwinPeak

Performance senza precedenti e design innovativo, per sfruttare in modo ancora più efficiente lo spazio disponibile. La serie 4 porta i pannelli solari REC TwinPeak a un livello successivo, sfruttando l’affidabilità del marchio REC e l’esperienza dell’azienda con la tecnologia delle celle half-cut.

L’evoluzione della serie REC TwinPeak ha visto un rapido e incessante sviluppo nel giro di pochi anni, con soluzioni all’avanguardia già a partire dalla prima generazione di moduli (lanciata nel 2014, con 275 Wp di potenza, e vincitrice dell’Intersolar Award del 2015).

Da allora, si sono poi susseguite la serie 2 del 2017 (295 Wp), la 2 Mono nel 2018 (320 Wp) e la 3 Mono nel 2020 (340 Wp). Oggi, con la serie 4 da 375 Wp, REC alza ancor di più l’asticella, per fornire pannelli adatti ad ogni tipo di sistema nel mondo, nel contesto residenziale e commerciale.

I nuovi moduli presentano celle monocristalline di tipo p, che garantiscono una maggiore potenza per metro quadrato. Ciò significa meno pannelli necessari per generare la stessa potenza, dunque:

  • tempi di installazione più rapidi;
  • meno costi complessivi;
  • ridotto ammortamento dell’investimento.

Pannelli REC Solar: novità della serie TwinPeak 4

Tra le novità di REC TwinPeak 4 vi è senza dubbio il design “twin” del modulo, che garantisce prestazioni migliorate anche in caso di ombreggiamenti. Quando una metà del pannello è in ombra, infatti, l’altra può continuare a generare elettricità, a tutto vantaggio del rendimento del sistema.

Anche il telaio è stato ulteriormente rinforzato, per un’eccezionale resistenza meccanica con il minimo ingombro. Grazie a barre di supporto extra, nella parte posteriore del pannello, è possibile raggiungere un carico frontale massimo di 7000 Pa, superando di gran lunga i 5400 Pa dei pannelli convenzionali.

La tecnologia a 9 busbar, inoltre, consente di ridurre le perdite resistive e ottiche, per ottenere prestazioni ancora maggiori. I pannelli REC TwinPeak 4 vengono forniti di serie con celle half-cut nere e cornice nera, ma è disponibile anche una versione “Black” con il backsheet nero.

Per quanto riguarda le garanzie e le prestazioni nel tempo, REC Solar assicura:

  • garanzia del prodotto: 20 anni;
  • garanzia di potenza: 25 anni;
  • potenza dopo 25 anni: 86% di quella originaria.

REC Solar: qualità e affidabilità da 25 anni

Realtà fondata nel 1996 in Norvegia, REC Solar è diventata negli anni un punto di riferimento a livello internazionale nel settore dell’energia solare, con oltre 38 milioni di pannelli prodotti e test interni fino a 3 volte più rigorosi rispetto agli standard richiesti.

L’azienda ha ora sede operativa a Singapore, dove sviluppa e produce moduli solari di elevatissima qualità e dalle prestazioni eccezionali: frutto non solo di un’esperienza di 25 anni nel settore, ma anche di una ricerca continua nelle innovazioni tecnologiche. Per proporre, quindi, rendimenti sempre maggiori anno su anno, ma senza penalizzare l’affidabilità dei prodotti.

Non è un caso, dunque, se i moduli REC Solar garantiscono performance eccellenti per tutta la durata della loro vita, con un tasso di reclami estremamente basso. Come comunicato da REC Group, su più di 4 milioni di pannelli prodotti annualmente, sono meno di 400 quelli che rientrano in sede.

In generale, REC conta oggi hub regionali in Nord America, Europa e Asia-Pacifico, e vanta una partnership con BayWa r.e. da diversi anni.

Se sei un installatore o un progettista di impianti fotovoltaici, e vuoi saperne di più sui nuovi moduli REC, guarda subito la pagina prodotto di REC TwinPeak 4 (360/375Wp) – con le schede tecniche e i dettagli – oppure contattaci qui per richiedere le informazioni che ti servono a un nostro professionista.

Share This: