Jump to

    Ripensa la tua energia, con noi!

    Un'iniziativa sostenibile locale, guidata dalla forza del Gruppo.

    L'approccio di BayWa r.e. alla sostenibilità

    Il nostro Pianeta, ogni giorno, ci ricorda di quanto il cambiamento climatico non sia più solo una minaccia, ma un processo inevitabile ed irreversibile. Ce lo ricorda, mostrandoci che il tempo di agire, è ora.

    In BayWa r.e. crediamo fortemente che ognuno di noi possa dare il proprio contributo in questa lotta. Da grandi progetti, alle più piccole, ma significative, iniziative locali.  Proprio per questo, guidati dalla passione e dall'impegno del Gruppo BayWa r.e., anche noi abbiamo deciso di intraprendere questa strada, invitandoti a viaggiare al nostro fianco.

    Il progetto "ripensa la tua energia, con noi"

    Un'iniziativa che invita ciascuno di noi a chiedersi quanto impatto possa avere sul pianeta, anche l'azione più semplice. Un progetto che coinvolge a 360° i nostri Partner e i nostri clienti, e che prende vita in due fasi distinte: la prima alla fiera MCE di Milano, dove abbiamo invitato i nostri visitatori a calcolare la carbon footprint prodotta per raggiungerci e un evento di piantumazione a metà settembre, dove daremo concretamente il nostro contributo e che rappresenta il cuore del nostro progetto. "Ripensa la tua energia" è un invito ad essere protagonisti di un percorso verso abitudini e comportamenti che guardino al cambiamento e alla sostenibilità, per il bene delle generazioni future. 
    E tu, sei pronto a far parte del cambiamento insieme a noi? 

    Grazie di aver calcolato la tua CO2 ad MCE!

    Scopri il valore del tuo contributo

    Gli spostamenti verso la fiera dei 184 visitatori che hanno calcolato le loro emissioni con noi hanno prodotto 4363 kg di CO2, i quali andrebbero assorbiti con 467 alberi. Noi di BayWa però abbiamo deciso di aumentare il nostro impegno verso la sostenibilità, piantando assieme ai nostri partner circa 1000 alberi durante il BayWa Sustainable Day a settembre e nel corso dei prossimi 3 anni.

    Il risultato di questa attività sarà la nascita di un nuovo polmone verde dedicato a BayWa r.e.!

    BayWa r.e. Sustainable Day - settembre 2022


    Per rendere ancor più concreto il nostro progetto, a metà settembre 2022 andremo a piantare alberi ed arbusti che andranno ad assorbire tutta la CO2 prodotta dai visitatori che hanno raggiunto il nostro stand e tutta la CO2 prodotta dal Team BayWa r.e. per raggiungere la fiera. 

    In collaborazione con l'associazione no profit Phoresta, amplieremo il bosco della biodiversità di Bologna, migliorando l'ecosistema presente e contribuendo alla ripopolazione di alberi e di animali nella zona. Il bosco della biodiversità è un terreno di proprietà di Phoresta sito nelle colline dei calanchi, a sud di Bologna, nato per ospitare progetti di sostenibilità, sensibilizzazione e miglioramento del contesto ambientale. La biodiversità nasce dalla scelte delle essenze, operarata da un agronomo professionista, propedeutica per lo sviluppo dell'area sotto i punti di vista biologici, ambientali e geologici.

    Tra gli elementi positivi del bosco, non c'è solo la produzione di ossigeno e l'assorbimento di CO2, ma, tra gli altri, anche la maggior tenuta del terreno al dilavamento,

    la ripopolazione di animali che trovano così maggior rifugio, la ripopolazione di terreni vicini grazie all'impollinazione e allo spargimento di semi e molti altri vantaggi. Durante il BayWa r.e. Sustainable Day, avremo la possibilità di piantare i primi alberi ed arbusti che ripopoleranno l'area, grazie al supporto di Phoresta e dei nostri partner. Ogni albero verrà piantato in un foro predisposto con trivella, coperto di terriccio ad elevato contenuto di micorrize (funghi benefici che facilitano la crescita delle radici) e verranno corredati di fusto in bambù per poterne sostenere la crescita, tappeto "pacciamante" per la copertura del primo strato di terriccio e una protezione anti-lepre. Le nostre piantine verranno costantemente monitorate e seguite, con opportune irrigazioni e cure al fine di farle crescere sempre meglio.

    Tutto questo però non potrà garantire che tutte le piante possano sopravvivere, ma grazie all'accordo con Phoresta, verranno sostituite con nuovi arbusti ed alberi al fine di ricreare un nuovo bosco e un nuovo "polmone" per il Pianeta.

    BayWa Sustainable Day - Settembre 2022

    I Partner che ripensano l'energia con noi

    La sostenibilità per i nostri partner

    I Partner che hanno deciso di sostenere il nostro progetto considerano la sostenibilità una parte integrante delle loro attività. Scopri insieme a noi come ciascuno contribuisce attivamente alla diffusione di uno sviluppo più sostenibile per salvaguardare il nostro pianeta e migliorare l'ecosistema.

     

    Anche le nostre azioni più piccole possono avere un forte impatto sul pianeta

    Phoresta, planting your breath

    Phoresta Onlus è un’associazione senza fini di lucro ufficialmente registrata nel settembre 2012. I soci fondatori sono un gruppo di professionisti in varie discipline, che condividono l’interesse a raggiungere i parametri previsti dal Protocollo di Kyoto, ovvero la riduzione della concentrazione atmosferica di CO2, fra le maggiori cause del riscaldamento globale. 

    Biodiversità, sostenibilità ambientale e mantenimento del capitale naturale sono per Phoresta le premesse per un pianeta più vivibile. 

     

     

    Together Stronger!


    In BayWa r.e. crediamo che ciascuno di noi possa fare la differenza, anche con i più piccoli gesti! 

    Inviaci le tue iniziative sostenibili!


    Anche tu, come noi, attui delle azioni sostenibili? Inviaci le tue pratiche positive e sostenibili, ci serviranno sia come spunti per le nostre prossime iniziative, sia come esempio per altre persone per "ripensare l'energia insieme a noi"! Non servono azioni eclatanti o grandi attività, ogni piccola azione può contribuire. Se hai trovato un modo creativo e nuovo per agire in maniera sostenibile, compila il form sottostante, raccontaci la tua idea o illustraci la tua proposta. Saremo lieti di entrare in contatto con te per approfondirla e sponsorizzarla!

    I campi contrassegnati con * devono essere compilati.

    Dimensione massima dei dati: 5 MB. Solo documenti .pdf, .png,.jpg e .jpeg.

    Il campo Captcha deve essere confermato.