SunReport: efficienza superiore al 70% con i moduli Panasonic

alla panoramica

SunReport, il portale online che confronta e valuta le prestazioni degli impianti di energia solare registrati, attesta che gli impianti fotovoltaici con moduli Panasonic ottengono un’efficienza di sistema superiore al 70%.

La piattaforma considera un totale di 70.000 impianti fotovoltaici, molti dei quali attivi da oltre 10 anni. L’analisi, fatta a fine 2019 su impianti a struttura fissa con potenza inferiore a 500 kW, ha come risultato puntuale 0,707 per gli impianti con moduli Panasonic: l’efficienza di sistema più elevata, considerando pannelli di diversi fornitori ma presenti in almeno 500 impianti.

Il calcolo di Sunreport tiene conto dei dati ufficiali di produzione energetica degli impianti messi a disposizione dal GSE confrontati con i dati di rendimento teorico forniti dai produttori (questo rapporto è definito performance ratio) ed è basato su elementi oggettivi:

  1. la produzione energetica, presa dai dati messi a disposizione dal GSE;
  2. i dati sulle radiazioni solari provenienti da Eumetsat, organizzazione intergovernativa che fornisce dati, immagini e prodotti satellitari e meteorologici relativi al clima, 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno;
  3. informazioni sull’impianto, quali posizione, orientamento, azimut, uscita e tipo del modulo, produttore e tipo di inverter.


Clicca qui  per saperne di più sulla gamma moduli Panasonic e contatta qui il tuo commerciale di riferimento per maggiori informazioni.


Informazioni sul produttore

Azienda all'avanguardia nella tecnologia fotovoltaica, dal 1975 con il marchio SANYO e dal 2012 con il marchio Panasonic; storicità che permette di annoverarla come realtà pionieristica e leader tecnologico dall'affidabilità unica e comprovata. Nel 1975 Panasonic avvia lo sviluppo e la produzione commerciale di celle solari amorfe per l'uso industriale e domestico, dedicando più di 40 anni nella ricerca e sviluppo della tecnologia solare. Da oltre 20 anni l'innovativo modulo della serie HIT rappresenta l'icona tecnologica del comparto solare.

alla panoramica
Torna all'inizio