Condizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
per la fornitura di beni esclusivamente sul territorio nazionale


Art. 1 - DISPOSIZIONI GENERALI E DEFINIZIONI

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni”) regolano ciascun rapporto di compravendita di beni mobili concluso tra BayWa r.e. Solar Systems s.r.l. (“BayWa r.e.”) ed i propri clienti (singolarmente il “Cliente”, collettivamente i “Clienti”). Entrambi gli attuali contraenti potranno essere di seguito anche denominati cumulativamente le “Parti”.

1.2. Qualsiasi questione riguardante il rapporto concluso da BayWa r.e. ed il Cliente che non sia espressamente o implicitamente risolta dalle presenti Condizioni, sarà disciplinata dalla legge italiana.

1.3. Qualsiasi modifica e/o deroga alle presenti Condizioni, per la loro validità, deve essere stipulata o provata per iscritto.

1.4. Le presenti Condizioni sostituiscono ed annullano qualsiasi altro precedente accordo avente il medesimo oggetto intervenuto tra BayWa r.e. ed il Cliente.

1.5. Ai fini delle presenti Condizioni, nonché del presente rapporto giuridico, i termini successivamente indicati, ove riportati con lettera maiuscola, avranno il seguente significato.
“Offerta”: indica il documento sottoscritto ed inoltrato da BayWa r.e. al Cliente, contenente i dati del Cliente, la descrizione del Prodotto, la descrizione di eventuali servizi aggiuntivi (consulenza) e/o beni accessori di cui è offerta la fornitura, il Corrispettivo e le modalità di pagamento. L'Offerta, controfirmata dal Cliente per accettazione, costituisce parte integrante e sostanziale del Contratto.
“Contratto”: indica l'insieme dei contenuti dell'Offerta firmata da BayWa r.e. e dal Cliente, delle Condizioni e degli Allegati.
“Allegato”: indica il documento nel quale sono contemplati e disciplinati aspetti particolari del Contratto. Tale documento costituisce parte integrante e sostanziale del Contratto.
“Servizio”: indica ciascuno dei Servizi prestati da BayWa r.e. al Cliente ed il cui contenuto è analiticamente determinato dal Contratto. Per Servizio si intende in particolare la consulenza ed assistenza.
“Prodotto”: indica i prodotti forniti da BayWa r.e. quali moduli FV, inverter, strutture portanti, quadri di campo DC, cavi solari, accessori, come meglio specificati e descritti nell'Offerta.

 

Art. 2 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO (ordine/conferma d'ordine)

2.1. L'Offerta di BayWa r.e. non è impegnativa per quanto riguarda il prezzo, la quantità, il termine e la possibilità di consegna.

2.2. Per concludere il Contratto, il Cliente dovrà sottoscrivere incondizionatamente per accettazione ed inviare a BayWa r.e. entro un termine ragionevole e comunque non oltre 2 giorni, l'Offerta ricevuta, corredata da copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita, debitamente sottoscritte (“Conferma d'Ordine”). L'Offerta dovrà essere inviata dal Cliente a BayWa r.e. a mezzo telefax e/o posta raccomandata r.r.

2.3. Il presente Contratto si intende in ogni caso concluso presso la sede della BayWa r.e. ed il luogo di consegna del Prodotto è sempre presso lo stabilimento della BayWa r.e.. Il Prodotto viaggia sempre e rischio e pericolo del Cliente.

2.4. Qualora il Cliente a Contratto concluso richieda variazioni di quantità qualità misure o caratteristiche tecniche del Prodotto queste saranno oggetto di ri-negoziazione e in caso di mancato accordo le Parti rimarranno vincolate al Contratto originario.

2.5. Qualora l'accettazione dell'Offerta fosse condizionata, ovvero pervenisse a BayWa r.e. successivamente alla scadenza del termine di validità dell'Offerta, o comunque non risultasse pienamente conforme all'Offerta, essa avrà natura di controproposta e sarà irrevocabile ai sensi dell'art. 1329 c.c. per la durata di giorni 10 (dieci) dalla data di ricezione della stessa da parte di BayWa r.e..

2.6. Il materiale (documenti, schede tecniche, progetti, disegni, ecc.) relativo al Contratto (il “Materiale”) fornito eventualmente da BayWa r.e. è di proprietà esclusiva della stessa, non potrà essere utilizzato dal Cliente per fini diversi da quelli per i quali è stato fornito e non deve essere duplicato e reso accessibile a terzi.

2.7. Le Parti convengono che qualora i Prodotti siano realizzati su specifiche tecniche fornite direttamente dal Cliente, la BayWa r.e. non risponderà per l'esattezza della stessa, nè per la durata ed il funzionamento dei Prodotti forniti. Tutto ciò che il Cliente non indicherà esplicitamente nelle specifiche tecniche, verrà realizzato discrezionalmente dalla BayWa r.e. e come tale accettato dal Cliente.

2.8. Eventuali differenze tra il Prodotto e la eventuale campionatura dello stesso materiale in possesso del Cliente o eventuali differenze con depliant e il materiale illustrativo non possono dare luogo ad alcun reclamo in quanto la campionatura ha valore puramente indicativo.

 

Art. 3 - CONSEGNA

3.1. La consegna avverrà, laddove non diversamente specificato, presso la sede del Cliente indicata nell'Offerta. BayWa r.e. potrà effettuare consegne frazionate, in tempi diversi, anche in relazione ad uno stesso ordine.

3.2. I termini di consegna (“Termine di Consegna”) eventualmente indicati in Offerta sono puramente indicativi e non vincolanti. BayWa r.e. è sin d'ora autorizzata a fornire al Cliente il Prodotto anche prima del Termine di Consegna pattuito o una parte del Prodotto ordinato.

3.3. Il Prodotto viaggia a carico e a rischio del Cliente (Incoterm 2000 “EXW”). La modalità di trasporto sarà sempre determinata, eseguita e gestita da BayWa r.e.. Le spese di trasporto sono a carico del Cliente.

3.4. BayWa r.e. comunicherà per iscritto al Cliente il rischio d'eventuali ritardi, quantificandoli e motivandoli adeguatamente.

3.5. L'accettazione di tali ritardi da parte del Cliente dovrà avvenire rigorosamente per iscritto, attraverso telefax e/o posta e/o sistemi informatizzati.

3.6. Qualora, a causa di ritardi nella consegna dei Prodotti, si renda necessario effettuare trasporti urgenti, con conseguente incremento dei relativi costi, gli eventuali sovrapprezzi saranno addebitati a BayWa r.e..

3.7. Non si considera imputabile a BayWa r.e. l'eventuale ritardo dovuto a cause di forza maggiore di cui al successivo art. 11 o ad atti od omissioni del Cliente o giustificato da inadempimenti dello stesso.

3.8. Se per qualsiasi ragione imputabile a BayWa r.e. il ritardo nella consegna del Prodotto superi i 40 giorni e questo non sia stato comunicato per iscritto dalla BayWa r.e. al Cliente, il Cliente avrà la facoltà di risolvere immediatamente ex art. 1456 c.c. il Contratto relativamente al Prodotto di cui la consegna è ritardata da comunicarsi per iscritto (anche via telefax) a BayWa r.e..

3.9. Il Cliente si impegna a prendere in consegna il Prodotto oggetto del Contratto non appena messo a disposizione nel luogo e secondo i tempi indicati all'interno della Conferma d'Ordine, assumendosi le eventuali spese e indennità correlate a ritardi nella presa in consegna.

3.10. Al momento della ricezione del Prodotto, il Cliente dovrà verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso di discordanze e/o difformità sarà cura del Cliente far annotare esattamente le stesse sul documento di trasporto (bolla o lettera di vettura) e comunicarle a BayWa r.e. mediante raccomandata A.R. entro il termine essenziale di 10 giorni successivo alla ricezione del Prodotto, a pena di decadenza di far valere i propri diritti in proposito.

3.11. Il Cliente rinuncia, altresì, alla possibilità di esigere da BayWa r.e. il pagamento di penali, o comunque di importi a titolo di risarcimento dei danni, in caso di mancata o ritardata consegna del Prodotto rispetto alle date indicate nella Conferma d'Ordine.

3.12. In deroga all'art. 1464 c.c. nel caso in cui i Prodotti non fossero o non siano più agevolmente reperibili sul mercato il Cliente rinuncia alla facoltà di recedere dal Contratto e resterà fermo l'obbligo del Cliente di provvedere al pagamento nei termini previsti delle consegne per quanto già eseguito, senza diritto a riduzione di prezzo o risarcimento di danni di alcun genere.

3.13. Resi, sostituzioni dei prodotti o eventuali storni, anche parziali, verranno accettati solo previa autorizzazione scritta della BayWa r.e. e fatturati mediante l'addebito di un contributo minimo pari al 30% del prezzo netto del prodotto compravenduto.

 

Art. 4 - RISERVA DI PROPRIETA'

4.1. La proprietà del Prodotto rimane di BayWa r.e. fino al pagamento integrale dei Corrispettivi di cui al successivo articolo e di quanto altro eventualmente dovuto. La riserva di proprietà trova applicazione anche fintantoché cambiali o assegni consegnati a BayWa r.e. non siano stati completamente riscossi.

4.2. Il mancato pagamento da parte del Cliente, in tutto o in parte, dei Corrispettivi indicati nel Contratto darà a BayWa r.e., ai sensi di legge, il diritto di tornare in possesso del Prodotto, fatto salvo ogni suo ulteriore diritto.

 

Art. 5 - CORRISPETTIVI

5.1. Quali controprestazioni per fornitura del Prodotto e la fornitura di eventuali Servizi e/o beni accessori, il Cliente corrisponderà a BayWa r.e. i Corrispettivi indicati nell'Offerta, alle scadenze e con le modalità ivi indicate. Nel caso fosse previsto il pagamento di un acconto del Corrispettivo della fornitura, questa non potrà essere effettuata senza il pagamento dell' acconto concordato.

5.2. Salvo diverso accordo scritto o risultante da pratiche instauratesi in precedenza tra le Parti, il pagamento dei Corrispettivi e di qualsiasi altra somma dovuta dal Cliente va effettuata alla data di scadenza pattuita mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato da BayWa r.e. in fattura. Il pagamento di ogni fattura dovrà essere effettuato dal Cliente inderogabilmente entro il 30° giorno successivo alla sua emissione salvo verso accordo delle Parti.

5.3. I Corrispettivi non sono comprensivi di I.V.A., spese di assicurazione e trasporto, né di tutto quanto non espressamente previsto nel Contratto.

5.4. In caso di parziale pagamento dei Corrispettivi, sarà facoltà di BayWa r.e. imputare le somme ricevute, a propria discrezione ed indipendentemente dall' indicazione eventualmente fornita dal Cliente circa l' imputazione, a copertura di uno o più dei Corrispettivi per i beni forniti.

5.5. BayWa r.e., a suo insindacabile giudizio, potrà rifiutarsi di dare seguito alla fornitura del Prodotto se il Cliente è stato in precedenza inadempiente, se risulta iscritto al registro dei protesti o soggetto a procedure esecutive, se presenta istanza o è assoggettato a procedure concorsuali nella sua qualità di titolare dell'impresa o legale rappresentante di società, per motivi tecnico-organizzativi o per ogni altro motivo in base al quale BayWa r.e. dovesse ritenere sconveniente concludere il Contratto. Tale rifiuto verrà comunicato via fax o via e-mail, all'indirizzo di posta elettronica del Cliente indicato nel Contratto.

5.6. In caso di ritardato pagamento a favore di BayWa r.e., senza necessità di preventiva messa in mora e senza pregiudizio di ogni altro diverso diritto, si applicheranno gli interessi di cui al D.Lvo n. 231/2002, determinati nella misura prevista dal suddetto Decreto Legislativo.

5.7. Eventuali ripetuti ritardi o costanti irregolarità nei pagamenti da parte del Cliente, daranno a BayWa r.e. il diritto di sospendere o di interrompere la consegna del Prodotto ordinato, fatto salvo il diritto di BayWa r.e. al risarcimento dei danni patrimoniali diretti ed indiretti.

5.8. Quando BayWa r.e. abbia motivo di temere che il Cliente non possa o non intenda pagare il Prodotto alla data di scadenza pattuita, egli potrà in qualsiasi momento sospendere o annullare l'ordine, modificare le condizioni di pagamento qualora a suo insindacabile giudizio venissero a mancare o diminuissero le condizioni di solvibilità del Cliente o subordinare la consegna del Prodotto alla prestazione di adeguate garanzie di pagamento (ad es. garanzia bancaria, emissione di assegno circolare o pagherò cambiario). In caso di pagamento dilazionato concesso al Cliente questi decade automaticamente dal beneficio qualora non abbia provveduto per due occasioni di seguito al puntuale pagamento delle singole rate.

5.9. E' in ogni caso esclusa la possibilità per il Cliente di sospendere, in tutto o in parte, il pagamento dei Corrispettivi pattuiti in ragione di asseriti inadempimenti di BayWa r.e..
Art. 6- IMPEGNI DI RISERVATEZZA
BayWa r.e. e il Cliente si impegnano a mantenere riservate e confidenziali, e pertanto a non divulgare né trasmettere a Terzi, anche successivamente alla cessazione degli effetti del Contratto, tutte le informazioni relative allo stesso (le “Informazioni Riservate”).

 

Art. 7 - RESPONSABILITA'

7.1. Resta inteso tra le Parti che BayWa r.e. è mero fornitore del Prodotto e pertanto non assume alcuna obbligazione oltre quelle previste dal presente Contratto.

7.2. Salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge, BayWa r.e. non assume alcuna responsabilità per i danni di qualsiasi natura sofferti dal Cliente in relazione al presente Contratto o alle prestazioni nello stesso previste.

7.3. In ogni caso BayWa r.e. non è in alcun modo responsabile per danni dovuti a cause non dipendenti dalla sua volontà o comunque imputabili al Cliente (a titolo esemplificativo per errati calcoli statici dell'impianto in caso di vento e neve, ecc).

7.4. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne BayWa r.e. da qualsiasi richiesta di indennizzo venisse eventualmente avanzata nei suoi confronti e da qualunque conseguenza pregiudizievole dovesse derivarle.

 

Art. 8 - VARIAZIONI DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

8.1. BayWa r.e. si riserva il diritto di variare e modificare unilateralmente in qualsiasi momento le condizioni indicate nel presente Contratto, con particolare riferimento ai corrispettivi applicabili, dandone comunicazione via fax o posta elettronica.

8.2. Tali variazioni entreranno in vigore immediatamente.

 

Art. 9 - GARANZIA

9.1. BayWa r.e. dichiara che il Prodotto oggetto del Contratto è immune da vizi e/o anomalie e/o malfunzionamenti che lo rendono inidoneo all'uso convenuto o che ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

9.2. Qualora il Prodotto presenti vizi e/o anomalie e/o malfunzionamenti, e sempreché il Cliente, li abbia denunciati mediante comunicazione scritta a mezzo telefax, lettera raccomandata r.r. o telegramma a BayWa r.e. entro il termine essenziale di 10 (dieci) giorni dalla data in cui il Cliente ha scoperto o avrebbe dovuto scoprire tale vizio o malfunzionamento, indicandone dettagliatamente la natura e l'entità dell'anomalia, BayWa r.e. potrà a suo insindacabile giudizio: a) sostituire il Prodotto viziato con prodotti conformi, senza alcun onere addizionale per il Cliente, oppure; b) riparare il Prodotto viziato, senza alcun onere addizionale per il Cliente, oppure; c) applicare una riduzione dei Corrispettivi pagati dal Cliente, oppure d) rimborsare al Cliente il prezzo pagato per i prodotti non conformi e conseguentemente risolvere il Contratto relativamente agli stessi.

9.3. E' inteso che eventuali reclami o contestazioni non daranno diritto al Cliente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei prodotti oggetto di contestazione, né, tanto meno, di altre forniture.

9.4. Qualora la denuncia per vizi o malfunzionamento risulti infondata, il Cliente sarà tenuto a risarcire a BayWa r.e. tutte le spese (perizie, spese per accertamento, ecc.) da questa sostenute per la verifica dei Prodotti anomali e viziati.

9.5. In ogni caso la garanzia non si applica qualora il Prodotto fornito da BayWa r.e. presenti manomissioni e/o modifiche non autorizzate o derivanti da errata manipolazione da parte del Cliente e/o da personale non autorizzato, qualora non vengano osservate dal Cliente le istruzioni fornite dal Produttore o da BayWa r.e., qualora si tratti di difetti causati da un uso e deposito cattivo e improprio del Cliente.

9.6. La garanzia di buon funzionamento del Prodotto fornito è generalmente pari a 24 mesi dalla data di consegna al Cliente salvo diverso accordo pattuito tra le Parti.

 

Art. 10. - ONERI FISCALI
Qualsiasi tassa, imposta o contributo comunque gravante sul Contratto, sulle prestazioni in esso previste o sui Corrispettivi sarà a carico del Cliente, ad esclusione delle imposte dovute da BayWa r.e..

 

Art. 11 - FORZA MAGGIORE

11.1. BayWa r.e. non sarà responsabile per il mancato adempimento di una sua obbligazione, qualora provi che tale mancato adempimento è dovuto ad un impedimento o evento (a titolo esemplificativo, incendi, guerre, sequestri, perturbazioni nei trasporti, scioperi, fermi di produzione e difetti o ritardi nelle consegne da parte di fornitori) indipendente dal suo controllo e che non poteva essere ragionevolmente tenuto a prevedere al momento della conclusione del Contratto.

11.2. Qualora l'evento od impedimento continua a sussistere per un periodo superiore a 50 (cinquanta) giorni, la parte impossibilitata ad adempiere potrà risolvere il Contratto mediante comunicazione scritta (fax, lettera r.r.) all'altra parte, la quale non potrà pretendere alcun risarcimento del danno o altra sanzione contrattuale.

 

Art. 12 - TUTELA DEI DATI PERSONALI

12.1. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lvo 196/03, il Cliente dichiara di essere stato informato dei soggetti e delle modalità e finalità di trattamento dei propri dati e di essere a conoscenza dei diritti di cui all'art. 7 del D. Lvo 196/03.

12.2. Con la sottoscrizione della presente, il Cliente esprime altresì il consenso, affinché la BayWa r.e. raccolga, conservi, utilizzi e “tratti” i dati di cui entrerà in possesso a fini promozionali, commerciali, contabili e fiscali connessi con l'adempimento del Contratto. Il Cliente autorizza altresì BayWa r.e. a trasmettere i propri dati a terzi qualificati, per adempimenti di legge e/o contrattuali connessi e/o derivanti dal rapporto in essere con BayWa r.e..

 

Art. 13 - MISCELLANEA

13.1. Comunicazioni. Qualsiasi comunicazione da eseguire ai sensi del presente Contratto sarà valida, laddove non diversamente previsto, se effettuata per iscritto agli indirizzi indicati nell'Offerta a quelli comunicati successivamente dalle Parti. Le comunicazioni di cui non sia specificamente prevista la forma dovranno essere eseguite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento.

13.2. Tolleranza. Eventuali comportamenti posti in essere dal Cliente in violazione delle condizioni contenute nel Contratto potranno essere tollerati da BayWa r.e. tramite atto scritto, tuttavia, tale tolleranza, anche tacita o per comportamento concludente, non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l'esatto adempimento di tutte le prestazioni dovute.

13.3. Cessione. E' riservato solo a BayWa r.e. il diritto di cedere a Terzi il Contratto ovvero i diritti da esso derivanti, come i crediti; il Cliente presta fin d'ora il proprio consenso ai sensi dell' art. 1407 c.c.

13.4. Completezza. Il Contratto rappresenta l'esaustiva regolamentazione dei rapporti tra le Parti con riferimenti all' oggetto indicato e sostituisce ogni precedente accordo, dichiarazione o impegno tra le stesse.

13.5. Invalidità parziale. Laddove risulti possibile, ciascuna previsione del Contratto dovrà essere interpretata in modo tale da risultare valida ed efficace, tuttavia qualora una disposizione venisse reputata invalida o inefficace di per se stessa, senza invalidare la restante parte del Contratto.

13.6. Foro competente. Tutte le controversie relative al Contratto, incluse quelle relative alla sua esecuzione e/o interpretazione e/o applicazione, anche originate da azioni extracontrattuali, verranno portate alla cognizione esclusiva del Foro di Bolzano, anche nel caso di connessione di causa o chiamata di terzi in garanzia.

13.7 Allegati. Gli eventuali allegati formano parte integrante e sostanziale del Contratto.