22. Gen 2018

Focus tecnico #1 | B-Box HV: la soluzione di BYD per l’accumulo dell’energia da fotovoltaico

La batteria B-Box HV di BYD è un sistema di accumulo modulare con tecnologia LiFePO4 e un elevato livello di stabilità e sicurezza. Scopri di più nel nostro approfondimento tecnico.

 

BYD: leader globale in tecnologie innovative

BYD è un’azienda multinazionale con sede a Shenzhen, in Cina, attiva nei settori dell’Information Technology, automotive, stoccaggio dell’energia e fotovoltaico. BYD si è guadagnata una posizione di leadership sul mercato grazie all’elevato tasso di innovazione dei propri prodotti tecnologici.

Fondata nel 1995, dal 2009 BYD produce sistemi di accumulo dell’energia elettrica con tecnologia al litio, di cui è attualmente il maggior produttore a livello mondiale, con una capacità produttiva di 24 GWh/anno (tra batterie per veicoli elettrici e batterie per sistemi storage) che gli garantisce di aggiudicarsi una quota del 23,3% per gli accumulatori di energia a livello globale.

Inoltre, BYD è anche il primo produttore a livello mondiale di veicoli elettrici (automobili, autobus, veicoli commerciali, carrelli elevatori). Con quattro stabilimenti Ricerca & Sviluppo di proprietà situati in Cina, BYD sviluppa prodotti innovativi, duraturi, sicuri e di qualità.

B-Box High Voltage : la soluzione BYD per l’accumulo dell’energia da fotovoltaico

La soluzione B-Box HV di BYD è un sistema di accumulo elettrochimico modulare con un elevato livello di stabilità e sicurezza.

La tecnologia al Litio-Ferro-Fosfato (LiFePO4), con la quale è realizzata la BYD B-Box HV, presenta una struttura chimica altamente stabile, anche ad elevate temperature operative. Tale elemento garantisce di mantenere elevati standard di sicurezza in applicazioni residenziali e commerciali. Inoltre, caratteristiche come la tecnologia LiFePO4 la cui struttura olivina unica determina stabilità con l’alta corrente, l’assenza di conversioni DC-DC interne al sistema e l’efficienza ottimizzata, anche grazie all’assenza di raffreddamenti esterni, permettono alla B-Box HV di mantenere un’elevata potenza d’uscita.

Soluzione flessibile per ogni esigenza di stoccaggio

Ma l’elemento che più di tutti rende la batteria BYD un prodotto di punta nella panoramica delle soluzioni storage, è la sua flessibilità di utilizzo. Il prodotto è  ingegnerizzato per essere una soluzione modulare e quindi adatta ad ogni esigenza di stoccaggio energetico. Si parte da una capacità minima di 6,4 kWh (con 5 moduli batteria) per arrivare ad una capacità massima di 11,52 kWh (con 9 moduli batteria). Ogni modulo batteria, che compone l’unità storage B-Box HV, ha una capacità di 1,28 kWh e può essere aggiunto al sistema in qualsiasi momento della sua vita operativa.

Inoltre, per soluzioni in cui si richiedono elevatissime capacità di stoccaggio energetico, le B-Box HV possono essere collegate in parallelo tra loro (fino ad un massimo di 5 B-Box HV) arrivando ad ottenere più di 57 kWh di energia.

Va inoltra tenuta in considerazione la semplicità di trasporto e di installazione del sistema. Una B-Box HV è costituita essenzialmente da 3 elementi: la BMU (Battery Managemen Unit), lo zoccolo base ed i moduli batteria. Una volta assemblati tra loro questi elementi e connessa l’unità storage all’inverter che la gestirà (ad es. gamma SMA Sunny Boy Storage - vedi box qui a lato per maggiori informazioni sul prodotto) si è pronti per fare il pieno d’energia.

La batteria ha inoltre un ampio range di temperatura operativo (-10 °C ~ +50°C).

La garanzia di prodotto è di 10 anni.

Le batterie BYD per l’accumulo di energia fotovoltaica sono disponibili in pronta consegna da BayWa r.e!

Contatta il tuo commerciale di riferimento per maggiori informazioni, quotazioni e disponiblità: Contatti

 

Altre Notizie su BYD:

  • Gloria Cipressi

    Gloria Cipressi

    Product Manager BayWa r.e. Solar Systems

    Autore del Focus Tecnico

    BayWa r.e. Solar Systems srl

    T: +39 340 221 35 73

Documenti tecnici

 

SMA Sunny Boy Storage

› altro