07. Ago 2017

Torna il Bando per l'Accumulo in Lombardia

In arrivo 4 milioni stanziati dalla regione Lombardia per finanziare l’installazione di sistemi di accumulo per il fotovoltaico.

Da settembre, i privati residenti in Lombardia potranno approfittare di un nuovo bando da 4 milioni di Euro per l’acquisto e l’installazione di batterie o altri sistemi di accumulo da abbinare all’impianto fotovoltaico.

Il budget totale di 4 milioni è doppio rispetto a quello stanziato nel 2016, quando in poco più di un’ora le oltre 500 domande hanno coperto i 2 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione.

Anche quest’anno, contributo a fondo perduto che copre fino al 50% delle spese dell’intervento e fino a 3.000 euro massimi per ogni intervento.

Il bando verrà aperto a settembre. Ci sarà una finestra temporale per la presentazione delle domande e accesso all’istruttoria; le domande  saranno accettate in ordine cronologico fino a esaurimento delle risorse disponibili.  

Quali interventi sono ammessi?

Possono accedere al contributo gli interventi di acquisto e installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica proveniente da impianto FV, che siano:

- connessi a impianti FV con potenza nominale entro i 20 kW

- conformi alla norma CEI 0-21

- realizzati con tecnologia elettrochimica (es. ioni di litio o piombo acidio) o meccanica (es. volano).


Quali spese sono ammesse?

Possono essere coperte dal fondo le spese per l’acquisto e l’installazione del sistema di accumulo (+ eventuale contatore aggiuntivo se richiesto dalla CEI 0-21)

Sono ammissibili le spese effettuate successivamente alla data del 3 febbraio 2016, così da dare la possibilità di rientrare nel bando anche a coloro che non sono riusciti ad accedere allo scorso bando ma che hanno deciso comunque di proceere con l'installazione del sistema di accumulo.

Quali spese non sono ammesse?

Non possono essere ammesse le spese relative all’acquisto e installazione dell’impianto fotovoltaico, agli interventi edilizi che si rendessero necessari, alle spese accessorie e/o di consulenza.

 

Per ulteriori informazioni contatta i nostri Referenti Commerciali: Contatti